Una vecchia monoposto di Formula E transita a Roma con sullo sfondo il Colosseo

La Formula E sbarca a Roma, un GP per le auto elettriche all'EUR dal 2018

  • condividi l'articolo

ROMA - Alla fine l'ok è finalmente arrivato. L’Aula Giulio Cesare dà il suo assenso alla Formula E, la Formula 1 per per auto elettriche, all’Eur. L’Assemblea consiliare ha approvato oggi all’unanimità una mozione che impegna la sindaca Virginia Raggi e gli assessori competenti «ad adottare gli atti opportuni affinché possa svolgersi l’evento sportivo denominato “Formula E” a far data dal 28 aprile 2018, o altra data utile, evento da svolgersi con cadenza annuale per il triennio 2018-2020».

«L’evento potrà garantire forte visibilità e promozione della città di Roma, in particolare del territorio del IX municipio - recita il testo -. Nello specifico la sindaca e la giunta capitolina si impegnano a promuovere accordi con i partner commerciali e gli organizzatori dell’evento sportivo al fine di implementare sensibilmente la presenza di sistemi di ricarica di veicoli elettrici (colonnine di ricarica), l’installazione di sistemi wi-fi gratuito nel territorio del IX municipio, la previsione di postazioni di bike sharing, nonché l’utilizzo di veicoli elettrici in comodato d’uso per il municipio ospitante e/o Roma Capitale». Si impegna la sindaca anche a «promuovere un percorso partecipativo rispetto all’organizzazione dell’evento che coinvolga il municipio IX e le associazioni e comitati dell’Eur, al fine di verificare che il progetto non determini alcun tipo di impatto negativo per sul quartiere e al contrario possa determinare interventi sul decoro del quartiere con particolare attenzione alla cura del verde pubblico e alla manutenzione urbana».

Soddisfatto il primo firmatario, presidente della commissione sport Angelo Diario (M5S) che commenta: «l’evento sfrutta quello che c’è ed anzi lo migliora: saranno rifatte le strade, a spese degli organizzatori, e si miglioreranno i servizi per il quartiere con colonnine per le ricariche elettriche, postazioni per bike sharing elettrico, punti wi-fi». Nella dichiarazione di voto a favore, la capogruppo Pd Michela Di Biase ha detto: «Siamo contenti, pensiamo che queste siano le iniziative da fare in città. Finalmente il M5S ha capitolo quale valore ha lo sport, altre iniziative ve le siete fatte sfuggire», ha aggiunto in riferimento alle Olimpiadi del 2024.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 20 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti