La Mercedes di Lewis Hamilton a Baku in Azerbaigian

Autoscontro in Azerbaijan, vince Ricciardo davanti a Bottas. Vettel 4° Hamilton 5°

  • condividi l'articolo
  • 33

TRAGUARDO - Finale al cardiopalma con cinque macchine in sei secondi. Vince Ricciardo con la Red Bull, proprio sul traguardo Bottas supera un eccellente Stroll che ha nell'alettone la Ferrari di Vettel e la seconda Mercedes di Hamilton.

47° giro - Bottas, Vettel e Hamilton si scambiano più volte il giro veloce.

43° giro - Bottas, Vettel e Hamilton superano Ocon uno alla volta senza non qualche difficoltà.

36° giro - I due sono vicinissimi ed ingaggiano una dura battaglia

32° giro - Dopo la sosta ai box per entrambi, la Ferrari ha scavalcato la Mercedes, Seb è sesto, Lewis settimo.

30° giro - Vettel viene penalizzato con un pit stop di 10 secondi per avere guidato inmodo pericoloso nel contatto con Hamilton.

28° giro - Sulla Mercedes di Hamilton si stacca la protezione dell'abitacolo. Lewis cerca di guidare con una mano sola per cercare di tenerla ferma in rettilineo ed evitare che si stacchi, ma l'operazione è pericolosa e il suo box lo richiama per la sostituzione del pezzo danneggiato.

26° giro - Hulkenberg tocca con la ruota anteriore della sua Renault il muretto ed è costretto al ritiro. Dietro Ricciardo ci sono ora Stroll, Magnussen e Alonso.

25° giro - Hamilton cerca da allungare, ma Vettel non molla. Fra i due c'è tensione.

24° giro - Grande ripartenza di Daniel Ricciardo che, grazie anche alle gomme nuove, frena tardissimo alla prima curva, guadagna due posizioni e si porta sul podio virtuale.

23° giro - La gara riparte, i meccanici di Ferrari e Force India sono riusciti a riparare le vetture di Raikkonen e Perez che riprendono la corsa davanti alla safety car per sdoppiarsi di uno dei due giri di ritardo accumulati.

22° giro - Il direttore di corsa espone la bandiera rossa e richiama tutti in corsia box.

21° giro - Entra di nuovo la safety car. I contatti fra Hamilton e Vettel sono sotto investigazione poiché l'inglese ha forse rallentato troppo costringendo Sebastian al tamponamento, ma il tedesco ha affiancato la Mercedes colpendola volutamente con un ingiustificato fallo di reazione.

20° giro - Alla ripartenza si scatenano le Forse India con Ocon che affianca Perez e lo spinge al muro. Sui detriti buca la ruota posteriore destra la Ferrari di Raikkonen che nel tentativo di rientrare ai box rapidamente danneggia ll'ala posteriore ed è costretto al ritiro.

19° giro - Prima della ripartenza Hamilton rallenta molto e Vettel da dietro lo tocca e si arrabbia molto.

18° giro - Safety car di nuovo in pista per pulire la pista dai detriti.

17° giro - Alla ripartenza Vettel resiste all'attacco di Perez, Raikkonen viene invece superato sia da Massa con la Williams che da Ocon con l'altra Force India.

15° giro - Bottas si sdoppia con la sua Mercedes.

14° giro - Ricciardo e Bottas si fermando per rimontare se supersoft che probabilmente soono molto più veloci, ma potrebbero durare fino alla fine.

13° giro - Quasi tutti i piloti approfittano dell'andatura ridotta per effettuare la fermata ai boc e cambiare le gomme. Si ritira intanto Max Verstappen tradito ancora una volta dal suo propulsore, mentre era in lotta con Sergio Perez. Per l'olandesino volante è il quarto ritiro nelle ultime sei gare.

2° giro - Si ferma lungo la pista la Toro Rosso di Kvyat, per rimuovere  la vettura il direttore di corsa manda in pista la safety car.

5° giro - Si ferma la Red Bull di Ricciardo per il primo pit stop anticipato, l'australaino riparte con le soft e potrebbe tentare di andare fino in fondo.

2° giro - Il Cavallino di Kimi un po' azzoppato prosegue al quinto posto, la Freccia d'Argento di Valtteri, invece, è molto danneggiata e deve rientrare ai box per sostituire l'ala anteriore e lo pneumatico anteriore destro. Riparte doppiato.

PARTENZA - Partenza pulita, ma alla seconda curva Raikkonen affianca Bottas all'esterno ed i due si toccano lasciando via libera a Hamilton e Vettel che era soltanto quarto. Il finlandese della Mercedes che era all'interno per proteggere la traiettoria salta sul cordolo e si appoggia alla Ferrari che tocca il muro. Dietro alla Rossa di Sebastian ci sono la Force India di Perez e la Red Bull di Verstappen.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 33
Domenica 25 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2017 17:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti