La nuova Lexus GT che debutterà nel 2017

Lexus, il nuovo gioiello da corsa debutta nel 2017 nella serie super GT

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TOKYO - Il nuovo bolide Lexus per il campionato giapponese FIA Super GT (che si disputa su distanze comprese fra i 300 e di 1.000 chilometri) misura quasi 5 metri di lunghezza (4,96 per la precisione), monta un turbo benzina a quattro cilindri ad iniezione diretta da 2.0 litri ed è basato sulla piattaforma della nuova LC 500. La coupé da corsa debutterà nella serie nipponica con il 2017.

Rispetto alla versione stradale, la Lexus da competizione è decisamente più leggera: appena 1.020 chilogrammi. Gli altri dati tecnici rivelati dal costruttore sono la larghezza (1,95 metri) e l'altezza (appena 122 centimetri). Il passo è di 2,75 metri ed il cambio che la equipaggia è il nuovo sequenziale a sei marce.

La coupé per gli autodromi dispone di uno speciale pacchetto aerodinamico. Naturalmente è stata sottoposta ad una notevole "cura dimagrante" per limitarne il peso ed al contempo aumentarne le prestazioni. Esteticamente, la Lexus per il Super GT si distingue per i generosi parafanghi, per l'ampio spoiler, per il grande diffusore posteriore e per le prese d'aria multiple sviluppate per migliorare la deportanza. Lexus spiega che grazie a queste soluzioni è stato possibile "rendere l’auto adatta alla pista e all’alto livello di competizione del campionato Super GT".

I collaudatori cominceranno a testare la vettura fin da questo mese con l'obiettivo di completarne la messa a punto in vista della prossima stagione agonistica. La nuova Lexus subentrerà all'attuale RC F. Chi non può permettersi la pista, deve solo pazientare alcuni mesi: in Italia, dove il brand è arrivato nel 1993, la LC 500 ibrida (nel Belpaese la gamma Lexus è esclusivamente ibrida) debutterà nel 2017.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 02-01-2017 16:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti