Sebastien Loeb, 9 volte campione del mondo rally

Loeb, il ritorno: test su asfalto sulla Citroen C3 WRC. Il vincitore di 9 mondiali aiuterà nello sviluppo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Citroën le prove tutte. La scuderia del Doppio Chevron affiderà la nuova C3 anche a Sébastien Loeb che “nelle prossime settimane” la guiderà in “alcuni test privati su asfalto”. I risultati nel Fia World Rally Championship sono finora largamente sotto le attese e dopo aver tenuto a risposo forzato sia Stéphane Lefebvre (in Italia) e perfino Kris Meeke (Polonia) per far gareggiare Andreas Mikkelsen e che in Finlandia schiera Khalid Al Qassimi, adesso si affida anche al fuoriclasse transalpino.

Loeb sarà al volante della C3 in vista del Rally di Germania, in calendario tra il 17 ed il 20 agosto, che si corre proprio sull'asfalto. E la tappa successiva, il Rally di Catalogna, in Spagna, si disputa sul misto. La leggenda vivente del rally (nove titoli iridati e più della metà dei rally mondiali vinti) viene “sfruttata” nell'ambito di Psa Motorsport, cioè Ds Performance, Citroën Racing e Peugeot Sport.

Ufficialmente, è ovvio, si tratta semplicemente della possibilità offerta ai piloti dei marchi del gruppo di «beneficiare di varie esperienze di guida in funzione delle loro aspirazioni, adattandole alle loro caratteristiche eccezionali», come ha spiegato Jean-Marc Finot, direttore di Psa Motorsport, la struttura che coordina le attività sportive del gruppo transalpino. Il comunicato ufficiale precisa tuttavia che per Citroën Racing si tratta di un'occasione per «avvalersi dell’importante feedback tecnico del grande campione».

Dalle parole di Leob si può solo intuire qualcosa in più: « Anche se disputo il campionato rally-raid e il campionato del mondo di Rallycross con Peugeot – ha spiegato - posso mettere a disposizione di Citroën la mia esperienza provando la C3. Non vedo l ’ora di salire di nuovo su una Wrc per valutare l’evoluzione tecnologica della disciplina. I rally rimangono la mia passione». L'unica vittoria stagionale nel Wrc 2017, Citroen l'ha ottenuto sullo sterrato messicano con Meeke.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti