Un cambio gomme

Michelin le gomme vincenti nella 6 Ore di Silverstone, vittoria in tre delle quattro classi

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SILVERSTONE – Sono Michelin le gomme vincenti del primo fine settimana di gara del Fia World Endurance Championship. Nella 6 Ore di Silverstone, il costruttore di pneumatici transalpino ha contabilizzato la vittoria in tre delle quattro classi: in una, quella regina dell'Lmp1, è la sola marca rappresentata, mentre nell'Lmp2 tutte le vetture sono gommate Dunlop.
 

 

Con Toyota e Porsche ha naturalmente monopolizzato il podio assoluto. Montano gomme francesi anche le tre auto (Ford, Ferrari e Porsche) che si sono classificate ai primi tre posti della GtePro. Grazie alla vettura del team asiatico Clearwater Racing (una Ferrari), Michelin ha ottenuto il successo anche nella GtAm, categoria nella quale le altre auto “calzavano” i pneumatici della rivale casa britannica.

In questa prima gara del mondiale di Endurance, i prototipi ibridi hanno girato con con le Michelin a mescola media. Anche per la maggior parte delle auto del GtePro era stata scelta la soluzione media, combinata tuttavia anche con l'alternativa dura.

«Siamo molto contenti delle prestazioni della nostre gomme con le condizioni meteo fredde e instabili di questo fine settimana», ha osservato Jérôme Mondain, responsabile del programma endurance racing di Michelin. «Gli pneumatici hanno raggiunto velocemente la temperatura giusta e la loro tenuta sul ritmo gara ha superato le nostre aspettative – ha aggiunto il manager che già pensa al lavoro in vista della 6 Ore di Spa-Francochapms – Ci confronteremo con i nostri partner nei prossimi giorni, ma ognuno si è dichiarato soddisfatto».
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 18 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti