La Peugeot 3008 DKR di Peteheransel

La Peugeot di Peterhansel vince la 10^ tappa, Sainz resta leader. Iveco primo tra i camion

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BELEN – La carovana della Dakar è tornata a muoversi e Stéphane Peterhansel ha continuato a vincere nella gara riservata alle auto. Il francese si è aggiudicato la decima e lunghissima frazione (797 chilometri), la prima interamente argentina, da Salta a Belen dopo l'annullamento della nona per maltempo, quella con la quale i rallisti avrebbero lasciato la Bolivia. Grazie agli oltre 29 minuti inflitti al qatarino Nasser Al-Attiyah ha guadagnato una posizione: a quattro tappe dalla fine è secondo.
 

 

Il compagno di squadra Carlos Sainz ha accusato un ritardo di 13' e 07'' chiudendo al terzo posto la tappa con la Peugeot 3008, preceduto da Giniel de Villiers con la Toyota Hilux. Il sudafricano ha “limitato” poco meno di 9 minuti lo svantaggio da Peterhansel. Il polacco Jakub Przygonski, sesto a 23' e 42'', ha guidato al traguardo la prima delle Mini John Cooper Works 4x4.

Nella classifica generale, Sainz resta saldamente al comando dell'edizione dei 40 anni della Dakar con un vantaggio superiore ai 50 minuti su Peterhansel, che però gli ha portato via altro tempo prezioso. Alle spalle delle due 3008 Dkr ci sono tre Toyota Hilux. Sono guidate nell'ordine da Al-Nattiyah, che è scivolato 22 minuti dietro il francese, da Bernhard ten Brinke, attardato di 10 minuti, e da de Villiers, che tallona l'olandese a soli 33 secondi. La prima Mini, quella di Przygonski, è sesta a quasi due ore e mezzo dalla vetta.

La sfida quotidiana riservata ai truck se l'è aggiudicata l'olandese Ton van Genugten (Iveco) che ha preceduto l'argentino Federico Villagra (Iveco) di poco più di mezzo minuto ed il bielorusso Siarhei Viazovich (Maz) di 11 minuti e 9 secondi. Il leader, il russo Eduard Nikolaev (Kamaz), ha chiuso quarto con un ritardo di oltre 22 minuti. Nella generale Villagra si è portato a meno di 25 minuti da Nikolaev, che continua ad essere in testa. La terza piazza di Viazovich (a 03H 48' 30'', inclusi i venti minuti di penalità) è insidiata dall'olandese vincitore di tappa, che è staccato di venti minuti. Oggi l'undicesima tappa, da Belen a Chilechito: per auto e camion misura 746 chilometri, di cui 280 a cronometro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 17 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 18-01-2018 08:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti