Timmy Hansen al volante della Peugeot 208 WRX

Rosario, il Leone si gioca il tutto per tutto: Peugeot a caccia di Audi per il titolo a squadre

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

ROSARIO - Mattias Ekström e Toppi Heikkinen “contro” Sébastien Loeb e Timmy Hansen. La sfida tra le scuderie Audi EKS e Peugeot Hansen è il grande motivo di interesse dell'ultima delle XX prove del FIA Wolrd Rallycross Championship (WRX) che si corre sulla pista di Rosario, in Argentina. Nella lotta per il titolo a squadre, il team scandinavo precede di 17 lunghezze quello francese.

Ekström, che si è aggiudicato il titolo mondiale nella seconda tappa tedesca e con una prova di anticipo rispetto al calendario 2016, vorrebbe consegnare ad Audi anche il secondo alloro stagionale. «È ancora incredibile sapere di essere campione mondiale», ha confessato il pilota svedese. Che ha aggiunto: «C'è ancora una coppa da vincere e vogliamo portare a casa anche quella».

Un anno fa, Ekström si era dovuto accontentare del secondo posto a Rosario, anche e davanti a Petter Solberg, che aveva vinto il mondiale. In Argentina aveva comunque vinto Audi, con la A1 di Robin Larsson. Nel fine settimana la responsabilità è sulle spalle delle due S1 che se la dovranno vedere con le Peugeot 208. Un anno fa la vettura francese guidata da Davy Jeanney aveva fatto registrare il giro più veloce.

Loeb e Peugeot hanno bei ricordi in Argentina: la leggenda del rally per via dei successi nel WRC, il costruttore anche per via dell'affermazione nell'ultima Dakar. Per Kenneth Hansen, team principal della scuderia francese, l'obiettivo è quello del «fine settimana perfetto»: «Potrebbe anche non bastare – ha concesso – ma è quello di cui abbiamo bisogno se vogliamo difendere il titolo a squadre che abbiamo vinto lo scorso anno». Se EKS centrasse la vittoria, sarebbe la prima volta che un team conquista i due titoli nella stessa stagione.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 26 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 28-11-2016 18:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti