Kalid Al Qassimi al volante della Citroen Ds3 nel rally di Finlandia del 2015

WRC, Citroen in Finlandia gioca il jolly e schiera Al Qassimi al volante della C3

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

JYVÄSKYLÄ – Il Fia World Rally Championship riparte dalla Finlandia dove nel fine settimana si corre la nona tappa del circuito 2017. Nell'albo d'oro delle ultime sette edizioni figurano quattro piloti, tre dei quali sono al via anche quest'anno. Uno è Kris Meeke, la guida di punta del team Citroën Total Abu Dhabi che in Polonia aveva dovuto far posto al norvegese Andreas Mikkelsen. Il britannico è il vincitore dell'ultima edizione, quella con la velocità media oraria più alta (126,6 km/h).

La scuderia transalpina è ormai la sola a riservare “sorprese” nell'entry list. Che per il Rally di Finlandia prevede un nuovo terzetto. Oltre a Meeke ed a Craig Brain, peraltro reduce da due prestazioni non brillanti (25° in Italia e 11° in Polonia), questa volta viene schierato l'arabo Khalid Al Qassimi assieme al navigatore Chris Patterson. Il 45enne alfiere degli Emirati Arabi Uniti è al suo secondo rally stagionale. Nella nazione dei Mille Laghi aveva ottenuto il miglior piazzamento in un rally, nono nel 2009.

Citroën, in qualche modo, continua la sperimentazione al volante della nuova C3 anche perché ha ben poco da perdere, visto che è quarta nella classifica costruttori. Ford, con la scuderia M-Sport, è in testa ad entrambe le classifiche: Sèbastien Ogier, che in Finlandia ha vinto soltanto una volta, guida quella piloti con 11 punti su Thierry Neuville, mentre il team dispone di un margine di 22 lunghezze su Hyundai Motorsport.

Sia l'Ovale Blu sia il team coreano schierano tre auto, sempre affidate ai soliti piloti: Ogier, Ott Tänak ed Elfyn Evans sulle Ford Fiesta e Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon sulle Hyundai i20 coupé. Nel Rally di casa Toyota è ambiziosa e punta soprattutto su Jari Matti Latvala, il cui nome compare tre volte fra i vincitori della gara. Poi ci sono naturalmente Juho Hänninen e l'emergente Esapekka Lappi che ha già conquistato 20 punti in tre apparizioni, anche se in Polonia si è dovuto ritirare.

  • condividi l'articolo
Martedì 25 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti