Johan Kristoffersson, al volante della Volkswagen Polo Gti

WRX, Kristoffersson (Volkswagen Polo) al via in Germania già da campione del mondo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ESTERING – Johan Kristoffersson corre in questo fine settimana la prima delle due gare del mondiale di Rallycross (Wrx) della stagione in corso della quale ha già vinto il titolo iridato. Con l'affermazione ottenuta in Lettonia, il pilota svedese della Volkswagen, si assicurato l'alloro evidenziando una superiorità spaventosa. È reduce da cinque successi consecutivi, gli ultimi quattro addirittura con il massimo dei punti, 30. A testimonianza della competitività dell'auto, la Polo Gti, quest'anno un solo altro pilota è riuscito a centrare l'en plein, il suo compagno di squadra e già campione del mondo Petter Solberg, secondo della generale.

Quello che comincia oggi all'Estering, in Germania, la sola nazione ad ospitare due tappe del circuito che potrebbe avere anche una variante elettrica, è sostanzialmente una passerella per il 28enne asso della specialità che succede a Mattia Ekström (Audi S1) nell'albo d'oro mondiale. Il connazionale è ancora impegnato nella lotta per la piazza d'onore: tra lui e Solberg ci sono appena 5 lunghezze. Una miseria considerando i 60 punti disponibili far Germania e Sud Africa, dove il Wrx sbarca per la prima volta il prossimo novembre.

Quest'anno Kristoffersson ha scritto una nuova pagina di storia con le sue cinque vittorie di fila: per la verità nessuno prima di lui era mai riuscito a centrare nemmeno quattro affermazioni consecutive. Per il podio iridato individuale sono in lotta l'intramontabile Sébastien Leob (Peugeot 208) che affronta il finale di stagione con 15 punti da recuperare su Solberg e 10 da rosicchiare a  Ekström, almeno aritmeticamente anche Andreas Bakkerud (Ford Focus Rs) e perfino Timmy Hansen, compagno di squadra di Loeb. Questi ultimi hanno tuttavia bisogno di un miracolo: il gradino più basso del podio è lontano rispettivamente 39 e 52 punti.

Poiché anche il titolo a squadre è già andato alla scuderia svedese Psrx Volkswagen, Peugeot Hansen ed Eks (il team Audi Svezia) si giocano la seconda posizione. La casa del Leone sembra favorita non solo per via 43 punti di vantaggio, ma perché i due piloti si sono dimostrati più continui. Senza penalizzazione, lo stesso giovane Timmy Hansen avrebbe 25 punti in più. In teoria non è ancora tagliata fuori nemmeno la Honigan Racing Division, ma il differente apporto in termini di punti da parte della star Ken Block (98) rispetto a Bakkerud (165) dovrebbe cambiare radicalmente nelle ultime due tappe.

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 30-09-2017 07:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti