Johan Kristoffersson con la sua Polo precede la Peugeot 208

WRX, le Volkswagen Polo di Kristoffersson e Solberg trionfano in Canada

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TROIS RIVIERES – Johan Kristoffersson ha vinto anche in Canada. Per il pilota del team svedese di Volkswagen si tratta della quarta affermazione stagionale, la seconda consecutiva con il massimo dei punti (30) al volante della Polo Gti. Sulla veloce pista di Trois Riviéres, il trionfo della scuderia è stato completato dalla piazza d'onore di Petter Solberg, che ha incamerato altri 26 punti. In classifica Kristoffersson è salito a 211, Solberg è arrivato a 176.

A quattro gare dal termine (mancano ancora le corse in Francia, Lettonia, la seconda in Germania e Sud Africa), il team Psrx è sostanzialmente irraggiungibile con i suoi 387 punti, 108 in più del secondo, il Peugeot Hansen, che si è arrampicato fino a 279. Audi Svezia (Eks) ha riconquistato la solitaria terza piazza grazie (finalmente) ad una confortante prova del finnico Toomas Heikkinen, quinto. Il campione del mondo uscente Mattias Ekström, che rientrava nel circuito dopo aver saltato la gara di casa in Svezia per i suoi impegni del Dtm, non è riuscito a qualificarsi per la finale con la S1.
 

 

Nella prova conclusiva a sei, il terzo gradino del podio è stato occupato da Sébastien Loeb con la Peugeot 208. Il suo compagno di squadra Timmy Hansen si è dovuto accontentare della sesta posizione, ma ha di nuovo raggiunto la finale in questa stagione. Solo lui e Kristoffersson sono sempre riusciti a disputare anche l'ultima e decisiva manche in questa stagione. Nella generale, Loeb è quarto a quota 144, Hansen quinto a 135.

L'unica Ford arrivata fino in fondo è stata la Fiesta di Kevin Ericsson, quarta. Le due quotate Focus Rs della Hoonigan Racing Division si sono arrese prima. Quella guidata da Ken Block è arrivata fino alla semifinale, mentre quella pilotata da Andreas Bakkerud è uscita di scena dopo l'ultima eliminatoria. Con il suo magro bottino di 4 punti, il norvegese non è riuscito ad evitare il sorpasso nella generale da parte della coppia di piloti del team Peugeot Hansen. Prossimo appuntamento in Francia, a Lohéac, il primo settembre.

  • condividi l'articolo
Lunedì 7 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 08-08-2017 14:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti