Il campione del mondo in carica Ekstroem su Audi S1

WRX, la stagione 2017 riparte da Barcellona e fará tappa anche in Sud Africa

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Il Rallycross Championship (WRX) sbarca nel continente nero, in Sud Africa per l'esattezza. La stagione 2017, che si apre a Barcellona nel primo fine settimana di aprile, si chiude a Città del Capo l'11 e 12 novembre. I fuoriclasse della specialità gareggeranno nella nuova pista mista (sterrato e asfalto) ricavata all'interno dello storico circuito di Killarney, che torna ad ospitare una prova della FIA.

Come la scorsa stagione, il calendario prevede 12 tappe. Quella sudafricana, che rientra in un accordo pluriennale e che conferma la determinazione della Federazione internazionale di coinvolgere anche questo continente (il WTCC e la Formula E hanno già fatto tappa in Marocco), sostituisce quella argentina del 2016 costituendo di fatto l'unica grande novità del circuito del 2017 nel quale sono state confermate le altre prove, solo con alcune variazioni di date.

La gara catalana apre il WRX e viene anticipata rispetto a settembre, mentre la tappa portoghese, che l'anno scorso aveva aperto la stagione, diventa la seconda. Confermate anche le due prove tedesche (Hockenheim è la terza tappa del campionato, ma si corre sempre all'inizio di maggio, in occasione dell'affollato avvio del DTM) e pure la trasferta oltreoceano in Canada.

Due spostamenti di date hanno riguardato la gara in Lettonia e la seconda tappa in Germania, entrambe anticipate di due settimane. Questo il calendario completo: Barcellona (Spagna) 1-2 aprile, Montalegre (Portogallo) 22-23 aprile, Hockenheim (Germania) 5-7 maggio, Mettet (Belgio) 13-14 maggio, Lydden Hill (Gran Bretagna) 27-28 maggio, Hell (Norvegia) 10-11 giugno, Holjes (Svezia) 1-2 luglio, Trois Rivières (Canada) 5-6 agosto, Lohéac (Francia) 2-3 settembre, Riga (Lettonia) 16-17 settembre, Estering (Germania) 30 settembre-1 ottobre, Città del Capo (Sud Africa) 11-12 novembre.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 23 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti