Tom Coronel e la sua Chevrolet Cruze

WTCC, colletta di Coronell tra i fans per pagare la multa del giro filmato con lo smartphone

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

NÜRBURG – Tom Coronel ha lanciato una “colletta” per pagare la multa con la quale è stato sanzionato al Nürburgring nel corso delle qualifiche alla quinta tappa del World Tour Car Championship. Il pilota olandese che corre nel WTCC con una Chevrolet Cruze della scuderia ROAL ha dichiarato di comprendere il provvedimento, ma lo ha anche giudicato troppo pesante per un “privato”, trasformandolo quasi in un'operazione di marketing.

I commissari hanno sanzionato la sua scelta di venerdì di riprendere al volante con uno smartphone il proprio giro di pista sul Nürburgring Nordschleife per raffreddare il motore. Una diretta per i suoi fan su Facebook che la FIA non ha gradito. Il provvedimento è scattato quasi immediatamente, anche perché, come è noto, l'uso del cellulare alla guida è vietato dal Codice della Strada (in Germania la multa è di 60 euro, mentre nei Paesi Bassi è di 230). In pista la sanzione è ancora più salata.

La colletta è stata lanciata già nella serata di venerdì e fino a qualche ora fa (sabato pomeriggio), tra i suoi fan erano già stati raccolti poco meno di 3.000 euro. Quasi uno smacco per la FIA, la cui punizione “esemplare” è diventata un'operazione mediatica. Coronel, se non altro, ha precisato che tutto quello che supererà i 5.000 euro verrà devoluto ai commissari della 24 Ore del Nürburgring, scattata poco dopo la fine della seconda gara del WTCC.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 31-05-2016 12:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti