Il nuovo Baglietto Andiamo, un 48 metri dislocante da 500 tonnellate

Baglietto punta sempre più in alto, ecco Andiamo: superyacht di 48m dislocante tutto lusso e tecnologia

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 2

LA SPEZIA - Ampi spazi conviviali con grill e barbecue  appartamenti per 340 metri quadrati, impianti tecnologici d'avanguardia. Baglietto punta sempre più in alto. Aumenta la lunghezza del dislocante da 46 metri ed ecco Andiamo, una nuova costruzione che, ancora di più, ripropone di cantiere di La Spezia come punto di riferimento della nautica d'alto mare. Andiamo è un 48 metri dislocante da 500 tonnellate di stazza realizzato in acciaio e alluminio secondo la migliore tradizione Baglietto. E i due metri in più hanno consentito allo studio di design dell'architetto Francesco Paszkowski di ricavare ampie zone di relax e, contemporaneità di rivisitare il ponte di comando con soluzioni che offrono grande visibilità e praticità nelle manovre. Un risultato ottenuto grazie soprattutto alla " "timoneria rovesciata” a prua che amplia la visibilità dal ponte di comando. E che dire della nuova e moderna poppa che offre un grande beach club alle spalle del garage.

E poi gli interni, realizzati in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini, che esprimono grade cura dei particolari e razionalità com'è nella migliore tradizione di Baglietto. Ambienti in stile contemporaneo e di grande effetto grazie all’uso di materiali preziosi come l’onice e l’ebano lucido. A centro barca, elemento portante dell’imbarcazione, un’importante scala a chiocciola rivestita in cuoio che collega i 3 ponti. Anche questa imbarcazione Baglietto può contare, inoltre, su un layout classico con il ponte inferiore destinato agli ospiti che trovano alloggio in cinque cabine. La cabina dell’armatore invece è situata a prua del ponte principale ed include una dressing room e doppi servizi per lui e per lei. Sempre su questo ponte anche il salone principale con zona conversazione e area pranzo a cui si accede dal pozzetto di poppa tramite una importante porta scorrevole.

Le linee esterne, come dicevamo, rappresentano l’evoluzione del modello dislocante di 46 metri. Sempre riconoscibile negli stilemi classici della tradizione Baglietto, i progettisti hanno dato ampio spazio all’innovazione. Il risultato sono, come dicevamo, grandi volumi e vivibilità in modo da far risultare ancora più evidenti le qualità tipiche delle imbarcazioni Baglietto. Gli stessi tecnici hanno sottolineato la caratteristica principale anche di questo progetto che, come dicevamo, può contare su ben 340 metri quadrati  di area abitabile. Un’altra importante caratteristica è data dalle aree esterne, ampie e spaziose. In particolar modo, il ponte sole offre 140 metri quadrati interamente dedicati alla convivialità e alla vita all’area aperta, includendo una grande piscina a sfioro con cascata, un’area pranzo servita da bar, barbecue e grill e un’ampia zona prendisole a prua. Un’ulteriore zona pranzo esterna trova posto sul ponte superiore mentre due terrazze si aprono ai lati del cinema room situato a centro barca.

Andiamo Baglietto è equipaggiato di due motori MTU 12V4000M63 che consentono una confortevole velocità massima di 16 nodi ed una velocità di crociera di 12 nodi. Estremamente all’avanguardia la timoneria totalmente integrata fornita da Telemar. L’imbarcazione è classificata con la massima classe Lloyd’s Register of Shipping.  Andiamo partirà a breve per la crociera estiva nelle più belle coste del Mediterraneo e sarà presentata in anteprima mondiale ai prossimi saloni di Cannes e Monaco.

Il Cantiere Baglietto è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio, a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e di costruzioni militari, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Giovedì 22 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 18:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti