I brindisi alla cerimonia della moneta della Costa Venezia, con al centro Michael Thamm, Ceo del Gruppo Costa e di Carnival Asia

Costa Venezia, “cerimonia della moneta” per la prima nave del Gruppo dedicata al mercato cinese

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 21

MONFALCONE - Si chiama Costa Venezia la prima nave della Compagnia Costa pensata, progetta e costruita appositamente per il mercato cinese. A Monfalcone, presso il cantiere navale di Fincantieri, si è svolta la tradizionale cerimonia della moneta. Un rito antico nel corso del quale una moneta commemorativa viene posizionata sulla chiglia della nave come simbolo beneaugurante per i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i viaggi futuri. Un momento simbolico, dunque, celebrato con un evento a cui hanno partecipato in collegamento dalla Cina funzionari governativi, partner commerciali e alcuni dei massimi di Costa Crociere.  

«Siamo particolarmente emozionati ha commentato Michael Thamm, Ceo del Gruppo Costa e di Carnival Asia - per il progetto di questa nuova nave, studiata per offrire la miglior esperienza possibile ai clienti cinesi. Costa Venezia rappresenta il simbolo del forte impegno e della fiducia che riponiamo nel mercato cinese, il mercato che sta crescendo più rapidamente al mondo nel settore delle crociere. L’arrivo della nave nel 2019 ci consentirà di incrementare l’offerta dedicata agli ospiti cinesi, rafforzando la nostra posizione di leader nel Paese», 

Costa Venezia avrà una stazza lorda di 135.500 tonnellate ed offrirà 2.116 cabine per un totale di 5.260 passeggeri. Il design della nave è tutto dedicato alla città di Venezia. A bordo gli ospiti cinesi potranno vivere un’esperienza unica e lasciarsi conquistare dal cibo, dall’arte, dalla musica e dall’intrattenimento italiani in un viaggio “virtuale” e multisensoriale a Venezia. La sera sarà inoltre possibile partecipare a un ballo in maschera che ricreerà a bordo l’atmosfera del celebre Carnevale della città.

Il fascino italiano in Oriente, dunque. «Con Costa Venezia, Costa Crociere - ha affermato Mario Zanetti, direttore Generale Asia del Gruppo Costa - è fiera di poter far scoprire ai propri clienti cinesi il fascino di una delle città italiane più famose e ricche dal punto di vista culturale. Questa nuova nave destinata al mercato asiatico testimonia il nostro impegno continuo verso l’innovazione, con l’obiettivo di superare le aspettative dei nostri ospiti e di far vivere loro esperienze italiane autentiche e indimenticabili”, 

La crociera inaugurale di Costa Venezia partirà da Trieste all’inizio di marzo 2019 per raggiungere Shanghai, toccando diversi paesi, come Grecia, Israele, Emirati Arabi, Malesia, Vietnam e Giappone, lungo una rotta ispirata ai famosi viaggi di Marco Polo. I biglietti per la crociera inaugurale saranno disponibili anche per gli ospiti europei».

Con l’arrivo di Costa Venezia nel 2019, Costa Crociere riposizionerà nel Mediterraneo Costa Fortuna, una delle cinque navi che operano attualmente in Asia, per rafforzare la propria offerta in quest’area strategica. Ma in oriente Costa crescerà ancora. Una seconda nave, infatti, progettata per il mercato cinese, gemella di Costa Venezia, sarà consegnata da Fincantieri nel 2020. Queste due nuove navi per l’Asia porteranno a 14 il numero totale di navi Costa costruite da Fincantieri in Italia, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. I progetti per la costruzione delle nuove navi coinvolgeranno migliaia di lavoratori dei cantieri e dipendenti dell’indotto. I benefici per l’occupazione non riguarderanno solo i cantieri ma, soprattutto per l’allestimento degli interni, anche imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane. Oltre a queste due navi per l’Asia, il Gruppo Costa ha altre quattro nuove navi (due per il marchio tedesco Aida Cruises e due per Costa Crociere) in consegna entro il 2021, costruite dai cantieri navali Meyer a Turku (Finlandia) e Papenburg (Germania). Saranno le prime navi da crociera al mondo alimentate a gas naturale liquefatto.

Nel 2006 Costa Crociere è stata la prima compagnia di crociere internazionale ad entrare nel mercato cinese, di cui è diventata leader. Con l’inizio del “Nuovo Decennio” di Costa in Cina la compagnia rafforzerà il suo impegno per superare le aspettative degli ospiti cinesi, innovando costantemente il proprio prodotto per offrire le migliori esperienze possibili a bordo delle proprie navi. Le crociere Costa sono conosciute in Cina come “Italy at sea” (Italia sul mare), perché offrono agli ospiti locali un’esperienza di vacanza in stile italiano ed europeo, caratterizzata da cucina, intrattenimento e ospitalità di alta qualità.

Il Gruppo Costa è la compagnia di crociere leader in Europa. Le 27 navi della sua flotta, appartenenti ai marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia, hanno una capacità complessiva di 76.000 letti. La flotta crescerà ulteriormente con l’arrivo di 6 nuove navi entro il 2021. La compagnia ha 27.000 dipendenti, che lavorano a bordo delle navi e in 20 uffici di 14 paesi.

  • condividi l'articolo
  • 21
Sabato 4 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-11-2017 18:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti