La MSC Meraviglia

MSC Meraviglia, varata la nuova ammiraglia dei mari: può ospitare 5.714 passeggeri tra lusso spettacoli e tecnologia

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 839

LE HAVRE - La più grande, la più smart e la più innovativa nave da crociera mai costruita da un armatore europeo. Msc Meraviglia è partita per la crociera inaugurale, dopo la cerimonia del varo nel porto di Le Havre, e già sta mostrando al mondo una serie di novità assolute, per quanto riguarda le navi da crociera, volute dalla compagnia Msc e realizzate mirabilmente nei cantieri Stx di Saint Nazaire in Francia. 167.600 tonnellate di stazza lorda, 315,83 metri di lunghezza, 65 metri di larghezza, Msc Meraviglia può ospitare 5.701 passeggeri e imbarcare 1.536  membri dell'equipaggio. L'armatore Gianluigi Aponte ha varato un piano industriale di quasi dieci miliardi di euro: una cifra enorme che entro il 2026 porterà alla Msc Crociere altri dieci navi nuove, tutte già ordinate, oltre alla Msc Meraviglia. 
 

 

La prima novità assoluta di questa nave è una galleria centrale alta tre ponti e lunga quasi cento metri. Una promenade cittadina che - come ha spiegato il progettista, architetto Marco De Jorio - per la prima volta porta uno squarcio di città su una nave. Locali, ristoranti, gelaterie, cioccolateria, negozi, gioiellerie, insomma tutto per rendere l'idea di una strada del lusso, pronta per farti trascorrere una serata diversa o per un paio d'ore di shopping sfrenato. Il soffitto a volta è un enorme grande schermo dove di volta in volta, a seconda degli orari della giornata o del porto che si sta raggiungendo, appariranno sfondi floreali o immagini dei luoghi.

Insomma un vero e proprio luogo del piacere è del relax su cui convergono 32 ascensori e intorno al quale si trovano 12 ristoranti, una ventina di bar, una Spa dotata di tutti i più moderni sistemi rilassanti, piscine, teatri, parchi acquatici e parchi specializzati per bambini. E poi il casinò imperiale, palestra, bouling, campo di calcetto coperto. Insomma proprio tanto. Ma l'architetto De Jorio ha osato ancora di più. Oltre allo Yacht Club, la zona più esclusiva della nave con maggiordomo privato, ormai diventato una caratteristica di Msc Crociere, ci sono anche cabine su due livelli, soppalcate, veri e proprio mini appartamenti arredati in maniera suntuosa. E per questi appartamenti, udite udite, c'è anche una capiente vasca Jacuzzi privata sistemata sul terrazzino dell'appartamento. 

«Msc Meraviglia - ha spiegato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo del gruppo - immette concetti nuovi sulle navi da crociera. Non più ristoranti con due turni per pranzare o cenare, ma tanti locali dove poter prenotare e assaggiare la cucina tipica italiana o quella giapponese, o andare direttamente a contatto con l'arte di Jean-Philippe chocolat & Café. Insomma a bordo abbiamo ospiti di quasi duecento nazionalità. Ognuno dovrà trovarsi a suo agio».

Già, a suo agio. Msc Meraviglia è anche una nave completamente Smart. L'ospite a bordo riceve un braccialetto che apre la cabina, consente di addebitare sul conto bar e acquisti e, grazie ad una app scaricabile sul telefonino ti aiuta a sapere in ogni istante dove sono i figli sulla nave, ti consente di prenotare il ristorante o, servendoti di uno dei tanti schermi touch che si incontrano nei corridoi, individuare dove ti trovi e la strada da seguire per raggiungere il luogo dove sei diretto.

«Abbiamo puntato sul meglio per tutto - spiega l'ad di Msc Crociere, Gianni Onorato - a cominciare dall’offerta per l’intrattenimento dei passeggeri che avranno a disposizione un parco divertimenti con due piste da bowling, due simulatori di guida da gran premio, un cinema 5D, un campo sportivo attrezzato per la pratica della pallacanestro e della pallavolo. Inoltre c'è le Cirque du Soleil che offrirà ai passeggeri della nave due spettacoli creati esclusivamente per Msc Meraviglia che andranno in scena in un teatro high tech da 20 milioni di euro, il Carousel Lounge, pensato dalla compagnia svizzera e realizzato dall’architetto Marco De Jorio».
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 839
Lunedì 5 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-06-2017 15:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti