I mini-droni sono dotati di un sistema di guida, grazie al quale i piloti possono vedere con speciali video-occhiali, tutto ciò che vede il drone durante il volo, proprio come se fossero a bordo

Arriva a Roma la Formula 1 del volo, all’Aeroclub dell’Urbe l’Expo dei droni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Già è stata battezza “Formula 1 volante”. E’ una serie di gare tra mini droni, le piccole “macchine volanti” che si sono conquistate un posto di primo piano tra le novità tecnologiche più interessanti sviluppatesi a cavallo del vecchio e del nuovo secolo. Tra i tanti usi (bellici e civili) che hanno imposto i droni all’attenzione generale, c’è infatti anche quello sportivo. Tutto da scoprire.

Si chiama FPV Drone Racing lo sport dedicato alle gare tra piccoli e potentissimi droni che danno spettacolo tra ostacoli e percorsi mozzafiato. Il nuovo sport verrà presentato nel weekend del 13-15 maggio in occasione di “Roma Drone Expo & Show 2016”, vero e proprio salone dedicato a questi “aeromobili a pilotaggio remoto”, come vengono tecnicamente definite le piccole macchine volanti “inventate” nel 900, ma sviluppate e perfezionate negli ultimi anni.

Foto e filmati dall’alto sono il suo forte. Un allenatore di Serie A, Maurizio Sarri (Napoli) usa abitualmente il drone per filmare i movimenti della squadra in allenamento; non c’è studio tecnico che non ne faccia uso per rilievi ed esplorazioni del territorio; e non c’è cerimonia ufficiale, da quelle pubbliche ai ricevimenti di nozze, in cui il drone-fotografo-operatore non abbia un ruolo determinante. Era dunque quasi scontato che i droni si meritassero un salone espositivo e uno sport riservato ai modelli più piccoli e leggeri.

Nelle gare in FPV (First Person View, visione in prima persona), i mini-droni sono dotati di un particolare sistema di guida, grazie al quale i piloti possono vedere in diretta, su un monitor o con speciali video-occhiali, tutto ciò che vede il drone durante il volo, proprio come se fossero a bordo. Divertente e coinvolgente per chi sta ai comandi, spettacolare per chi assiste dall’esterno.

Risonanza mondiale ha avuto la gara “World Drone Prix”, svoltasi a Dubai a metà marzo, vinta dal 15enne britannico Luke Bannister, che si è aggiudicato un premio di 250mila dollari. A questa gara ha anche partecipato, unico italiano, il torinese Giuseppe Rinaldi. “Le gare con mini-droni in FPV stanno suscitando grande interesse e si candidano ad affiancare sport motoristici molto più famosi, come la Formula 1 e la MotoGP”, sostiene Luciano Castro, presidente di Roma Drone. “Per questo motivo, insieme all’Aero Club d’Italia, abbiamo voluto convocare questa prima convention aperta a tutti coloro che sono interessati a questa nuova disciplina sportiva aeronautica, in vista delle prime gare che nei prossimi mesi si potranno svolgere anche in Italia”.

Il Roma Drone Expo&Show si svolgerà all’aeroporto di Roma Urbe il 13, 14 e 15 maggio (solo il sabato e la domenica aperto al pubblico). Nell’occasione, come detto, verrà presentato il nuovo sport dedicato agli amanti della velocità e del volo. Le gare tra mini-droni stanno suscitando un grande interesse in tutto il mondo, ma è la prima volta che un evento del genere viene organizzato in Italia.

L’Aero Club d’Italia presenterà, nell’occasione, il regolamento adottato dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI) per le gare ufficiali di Drone Racing. Interverranno i maggiori esperti italiani, gli organizzatori delle future competizioni, le aziende costruttrici, piloti e associazioni. Tra l’altro, la Italdron (sponsor dell’evento) presenterà ufficialmente il suo team di gara e due nuovi velivoli da corsa: il Kimera e il Vortex, prodotto dalla ImmersionRC. Alla Convention è attesa la presenza di decine di espositori, con un gran numero di velivoli radiocomandati piccoli e grandi per usi professionali e sportivi. In programma anche conferenze e meeting con i maggiori esperti, oltre ad esibizioni in volo di droni ad ala fissa e rotante.

Il salone è organizzato dall’associazione Ifimedia e dalla società Mediarkè in collaborazione con l’Aero Club di Roma. La giornata di venerdì 13 maggio sarà riservata ai professionisti interessati all’utilizzo dei droni, ai manager delle imprese, agli operatori, alle autorità e alla stampa. Sabato 14 e domenica 15 maggio, invece, l’ingresso sarà aperto anche al pubblico e agli appassionati. Il costo del biglietto è di 10 euro, in prevendita su www.liveticket.it. News e aggiornamenti su www.expo.romadrone.it.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 4 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti