La Audi RS5 coupè

Audi RS5, la nuova coupè dei quattro anelli al Gran Premio Nuvolari

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MANTOVA - Tradizione e innovazione vanno spesso di pari passo. Perché è dal passato che nasce il futuro. E anche perché il rapporto tra Audi e il Gran Premio Nuvolari, competizione automobilistica di regolarità riservata alle vetture d'epoca, dura da ben vent’anni. Anni in cui Audi è stata main sponsor di una manifestazione acclamata a livello internazionale. Da qui la scelta da parte degli uomini dei Quattro Anelli di portare all’edizione 2017 del Gran Premio Nuvolari, la nuova Audi RS 5 coupé. La coupé di Audi Sport, equipaggiata con il motore 2.9 V6 TFSI biturbo da 450 cv e 600 Nm di coppia.

Al di là della passerella dedicata alla sportiva tedesca, al Nuvolari 2017 ci saranno pure 2 vetture appartenenti al museo storico Audi di Ingolstadt: la Audi quattro del 1988 (definita ur-quattro) e la Audi quattro 20V del 1991. Auto che saranno pilotate da personaggi importanti del motorsport nazionale ed internazionale. Ci sarà infatti Fabrizia Pons, campionessa italiana femminile di rally nonché storica navigatrice di Michèle Mouton; così come Piero Liatti e Renato Travaglia, piloti di rally vincitori di numerosi titoli nazionali ed internazionali; e Giorgio Francia, pilota di successo con le vetture formula degli anni ‘70.

Le 300 auto d’epoca iscritte al Gran Premio Nuvolari partiranno da Mantova domattina per la prima tappa, dove vi faranno rientro domenica, dopo oltre 1000 km di gara lungo i borghi più belli d’Italia. Nella città lombarda, teatro della gara, è esposto l’unico esemplare della Auto Union Type D, una delle indimenticate Frecce d'Argento Auto Union con cui Tazio Nuvolari ottenne grandi successi nel 1938.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 19 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-09-2017 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti