Ecco come dovrebbe essere la Mulsanne Covertible di Bentley

Mulsanne, Bentley risponde alla Rolls:
anche l'ammiraglia sarà Convertible

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Bentley si prepara a dare alla sua ammiraglia Mulsanne la sua versione scoperta Convertible e lo ha annunciato con alcuni bozzetti presentati al concorso d’eleganza di Pebble Beach con i quali ha mostrato come sarà il concept dal quale potrebbe essere ricavato il modello di serie e, in questo modo, ha anche sondato il terreno per verificarne il potenziale.

Un colosso senza complessi.
Tanto per ricordarlo, la nuova Mulsanne è un’auto imponente. È lunga 5,57 metri, larga 1,93 e ha un passo di ben 3,37 metri e, ha differenza delle Continental, ha la trazione posteriore. A spingerla c’è un V8 di 6,75 litri di cilindrata – quella storica – sovralimentato da due turbocompressori che eroga 512 cv a 4.200 giri e 1.020 Nm a 1.750 giri/min. È accoppiato ad un cambio automatico a 8 rapporti ed è dotato di sistema di disattivazione dei cilindri per ridurre i consumi e le emissioni ai carichi parziali. Impressionanti le prestazioni per questo colosso che pesa circa 26 quintali: 0-100 km/h in 5 secondi e 296 km/h. Alla faccia della Rolls-Royce che invece fa la sostenuta limitando le proprie prestazioni velocistiche in nome della tradizione.

Lo sgambetto alla Rolls.
Con la Mulsanne Convertible, Bentley ovviamente punta proprio al marchio del quale è stato parte per decenni prima di esserne separato e integrato al gruppo Volkswagen rimanendo nella storica sede di Crewe mentre la Rolls diventava parte di BMW e si trasferiva a Goodwood. Il modello di riferimento è la Phantom Drophead Coupé alla quale si allinea anche nel numero delle porte riducendole da 4 a 2, ma ovviamente senza adottare l’apertura a vento della rivale, e probabilmente riducendo anche le dimensioni rispetto alla berlina.

Naturalmente il tetto è in tela a comando elettrico, come è d’obbligo su un simbolo della tradizione motoristica britannica della quale Bentley è una parte fondante, anche per le scoperte. Sono infatti del 1920 – dopo un solo anno dalla fondazione – le prime auto senza tetto derivate direttamente dalle auto da corsa con motore 3 litri guidate dai “Bentley Boys” passando per la Park Ward S1 Drophead Coupe degli anni ’50 e la Corniche fino ad arrivare alla Azure.

Dal concept alla realtà.
La data di presentazione effettiva della Mulsanne Convertible concept non è stata rivelata, ma potrebbe avvenire molto presto, già al Salone di Parigi mentre per il modello di serie il 2013 potrebbe essere sicuramente l’anno buono. Inutile dire che il listino sarà di quelli importanti e sicuramente superiore ai 296.770 euro che oggi costituiscono la soglia di ingresso a un mondo nel quale non ci sono limiti in termini di lusso e personalizzazione.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Agosto 2012 - Ultimo aggiornamento: 25-08-2012 18:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA