Il crash-test frontale dell' Audi Q2

Crash-test positivi per Audi, Ford e Hyundai: le 5 stelle a Q2, A4, A5, Edge e Ioniq

  • condividi l'articolo

ROMA - Con una protezione in caso di incidente che per gli adulti è stata giudicata con 92 punti su 100, la nuova Audi Q2 si rivela una delle auto più sicure del mercato testate dall’ente indipendente europeo Euro NCAP. Il crossover dei Quattro anelli è stato promosso con cinque stelle complessive, il massimo del giudizio, un risultato ottenuto anche da altri tre veicoli messi alla prova nell’ultima tornata di test: si tratta del Ford Edge, delle nuove Audi A4/A5 e della Hyundai Ioniq. Un quarto veicolo, il crossover Suzuki Ignis ha ottenuto lo stesso numero di stelle nella configurazione con l’opzionale «safety pack», raggiungendo in quella standard solo le tre stelle.

Nello stesso round è stato poi verificato il livello di sicurezza offerto dal SsangYong XLV che ha ottenuto tre stelle, salite a quattro con il safety pack. Per quello che riguarda la protezione degli adulti, le altre auto hanno comunque ottenuto risultati lusinghieri: 91% per Ioniq, 89% per A4/A5, 87% per la Ignis con safety pack, 85% per Edge, 82% per XLV con il pack, 79% per la Ignis standard e 74% per la XLV standard. Tra i modelli messi alla prova, quello che ha ottenuto il più alto livello di salvaguardia per i bambini è stata la coppia A4/A5 con 87 punti su 100, vetture che, in caso di investimento, sono risultate anche le più attente per la sicurezza dei pedoni, con 76 punti su 100. Nella valutazione, infine, dei sistemi di sicurezza attiva ha primeggiato la Ford Edge con 89 su 100.

L’ACI è uno dei membri di Euro NCAP, secondo il suo presidente Angelo Sticchi Damiani: «Occorre accelerare i tempi dell’obbligatorietà dell’AEB (il freno automatico di emergenza, ndr) per i veicoli nuovi, anche alla luce degli eccellenti risultati raggiunti in fatto di sicurezza dei veicoli. Studi di settore, poi, hanno dimostrato perseguibili riduzioni nel numero dei morti e dei feriti gravi dell’ordine del 15-25%».
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 1 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-12-2016 14:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti