La gamma Fiat Professional Natural Power

Fca, Iveco e Engie: insieme in Europa per diffondere veicoli e infrastrutture a gas naturale

  • condividi l'articolo

TORINO - Fiat Chrysler Automobiles, Iveco ed Engie, operatore internazionale nel settore dell’energia, hanno annunciato una collaborazione su larga scala per promuovere in Europa veicoli e infrastrutture a gas naturale. Questa collaborazione è in linea con l’implementazione della direttiva DAFI (Direttiva 2014/94 - Sviluppo di infrastrutture per combustibili alternativi) e dedica un’attenzione particolare a determinati Paesi e Regioni, a partire dalla Vallonia in Belgio, per promuovere e sviluppare l’utilizzo di combustibili alternativi (principalmente CNG e LNG) in termini di infrastrutture e veicoli. In occasione del Salon de l’Auto di Bruxelles, il Ministro della mobilità e dell’ambiente del Belgio ha annunciato un programma per il miglioramento della qualità dell’aria in Vallonia.

Nel rispetto dell’accordo COP 21, la strategia della Vallonia prevede che il 50% dei veicoli delle flotte pubbliche, che necessitano di una sostituzione, utilizzano combustibili alternativi dallo scorso primo gennaio 2017 e che la percentuale raggiungerà il 100% dal primo gennaio 2030. Il Governo Vallone ha inoltre promulgato un nuovo regolamento per promuovere lo sviluppo di infrastrutture a CNG. Ciò è stato sollecitato dal caso di alto profilo italiano, che ha visto l’installazione di una serie di stazioni di servizio in tutto il territorio del Paese. La collaborazione di ampio respiro delineata nel MoU sottoscritto da Fiat Chrysler Automobiles, Iveco ed Engie include numerosi Paesi europei come l’Italia, la Romania, la Francia e la Repubblica Ceca e varie aree di attività come stazioni di servizio in loco, collaborazioni sulla ricerca e lo sviluppo, la cooperazione con Governi e operatori privati per lo sviluppo del CNG nel contesto della Direttiva DAFI europea e di progetti europei come Connect2LNG. Prospettive che coincidono perfettamente con la filosofia “eco” di FCA che persegue lo sviluppo di motori a combustibili alternativi quale colonna portante della propria strategia.

L’obiettivo è offrire tecnologie che utilizzino i combustibili già disponibili nei mercati obiettivo - dal gas naturale ai biocombustibili - apportando comunque benefici immediati in termini di riduzione delle emissioni. FCA ha sviluppato in maniera significativa la sua gamma a CNG, rendendola, con i suoi 12 modelli attuali e con quasi 700.000 unità vendute dal 1997, la gamma più completa nel settore automotive. A sua volta Iveco - leader indiscusso del mercato europeo dei veicoli alimentati con carburanti alternativi - avendo fornito di più di 16.000 mezzi 5.800 dei quali dedicati al trasporto pubblico - possiede un vantaggio tecnologico nei motori a gas naturale con una gamma completa di veicoli a CNG e LNG (Gas Naturale Liquefatto), dal veicolo commerciale leggero Daily all’autobus urbano Urbanway, al nuovo Stralis NP per il trasporto a lunga percorrenza.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 14 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti