Lo sguardo aggressivo della ford GT

Ford GT, la supercar dell'Ovale Blu debutta su strada: tanta tecnologia e prestazioni al top

  • condividi l'articolo
  • 10

DETROIT - Dalla pista alla strada è davvero un attimo. Lo sa bene Ford che con la GT trasferisce le emozioni della supercar da racing sulle arterie di tutti i giorni grazie ai suoi 50 sensori, in grado di monitorare le prestazioni e il comportamento del veicolo, l'ambiente esterno e i comandi del driver, per un'esperienza di guida ottimizzata ma, allo stesso tempo, abbinata al comfort e alla comodità tipiche di un'auto pensata soltanto per la guida su strada.
 

Nei prossimi quattro anni, la versione stradale, che sarà distribuita in soli mille esemplari, consentirà al conducente di provare l'adrenalina tipica della pista anche nel centro città: per esempio, grazie ai sensori si potranno gestire la posizione dei pedali, del volante e dello spoiler posteriore, verificare il tasso di umidità dell'aria, fino al livello di insolazione.

A bordo la tecnologia è al top grazie ai 100 GB di dati all'ora che vengono elaborati da oltre 25 moduli elettronici integrati tramite un software, costituito da un codice di 10 milioni di righe - superiori a quelle di un jet da combattimento Lockheed Martin F-35 Lightning II . Questi moduli consentono di mettere in relazione costante le informazioni relative al motore, ai controlli di stabilità, alle sospensioni attive, di derivazione F1, e ai sistemi di aerodinamica attiva con i parametri del selettore delle modalità di guida, per ottimizzare le prestazioni della supercar in qualsiasi scenario (Ford GT 5 Drive Modes).
 

 

Altri sensori sono, invece, dedicati ad assicurare il comfort e la comodità sia in pista sia su strada, garantendo la regolare funzionalità del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 3 di Ford e del controllo automatico del climatizzatore. Un'ulteriore soluzione innovativa, sviluppata per offrire ai piloti al volante della Ford GT un'esperienza di guida alla velocità estrema di 347 km/h, include la posizione di seduta fissa che consente di spostare la posizione della pedaliera e del volante multi-control, tutto senza muovere il sedile.

La Ford GT dispone, inoltre, del sistema di rifornimento senza tappo Easy Fuel dell'Ovale Blu, di serie su molti modelli della gamma Ford. La tecnologia è stata progettata per facilitare l'attività di rifornimento di carburante e per prevenire il malfunzionamento del motore EcoBoost V6 da 3.5 litri con una potenza di 647 HP, valore equivalente a 656 cv.

  • condividi l'articolo
  • 10
Domenica 23 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 24-07-2017 12:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti