La cifra sarà interamente devoluta per scopi benefici a due Istituti americani che si occupano della salute dei bambini

Honda Acura NSX, il primo esemplare venduto all'asta a 1,11 milioni euro

  • condividi l'articolo

SCOTTSDALE - Ha ottenuto un prezzo record il primo esemplare della nuova Honda NSX, commercializzata in Nord America con il marchio Acura. La sportiva giapponese con il numero di telaio 001 è stata battuta all'asta Barrett-Jackson di Scottsdale, in Arizona, per 1,12 milioni di dollari, al cambio circa 1,11 milioni di euro: poco meno di otto volte il suo prezzo di listino base, fissato per gli Stati Uniti in 156.000 dollari (143.000 euro).

La cifra sarà interamente devoluta per scopi benefici a due realtà del Paese a stelle e strisce che si occupano della salute dei bambini: si tratta del Pediatric Brain Tumor Foundation, noto istituto pediatrico di ricerca contro i tumori al cervello del Nord Carolina, e di Camp Southern Ground in Georgia, che aiuta le famiglie in condizioni economiche disagiate. Di colore rosso, l'auto è stata acquistata da Rick Hendrick III, ex pilota, proprietario della Hendrick Motorsports, scuderia titolare della vettura vincitrice del campionato americano NASCAR per 11 volte dal 1984.
 

Il miliardario del North Carolina è anche il fondatore dell'Hendrick Automotive Group, che nel 2014 ha venduto 184.000 veicoli negli Stati Uniti e che dà lavoro a oltre 10.000 persone. Sarà lui il primo cliente al mondo del brand del Sol Levante a guidare la supercar, che negli Stati Uniti sarà ordinabile dal prossimo 25 febbraio con consegne in primavera.

L'auto, prodotta nello stabilimento di Marysville (Ohio), dotata di alimentazione ibrida da 580 Cv, sarà presentata nella sua variante europea alla prossima edizione del Salone di Ginevra, aperto al pubblico dal 3 al 13 marzo 2016.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 24 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA