Dal supertecnologico fuoribordo BF350 V8 al tosaerba, quattro premi a Honda per lo stile e l’innovazione
Honda E-Clutch, la guida facile sulle 650 R. La chicca tecnologica consente di non utilizzare la leva della frizione
Una Honda elettrificata: 100% a batterie o ibrida. C'è l'imbarazzo della scelta nella gamma del brand giapponese
TOKYO - Dopo le trasmissioni automatiche a 9 rapporti, usate anche per diversi modelli FCA, potrebbero arrivare a breve dei cambi a 11 marce, sempre con funzionamento computerizzato per non stressare il guidatore con il problema di capire se si è in sesta, settima, decima o undicesima. Portabandiera di questa rivoluzione - che servirà a rendere più performanti le auto con minimi cali di regime di rotazione tra un rapporto e l'altro - sarà la giapponese Honda che ha appena brevettato - a firma del progettista Izumi Masao - un cambio a tripla frizione (altra novità, fino ad oggi al massimo due) con 11 velocità.
Questa terza frizione, spiega la rivista AutoGuide nel riferire la notizia di fonte giapponese, dovrebbe servire a ridurre la "caduta" di coppia che si verifica invece nelle trasmissioni a doppia frizione del passaggio da una marcia all'altra. I disegni depositati da Honda Motor Co Ltd all'ufficio brevetti spiegano solo i principi di funzionamento e non riportano alcuna indicazione sui tempi di industrializzazione o sui modelli che utilizzeranno per primi il cambio a 11 rapporti.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account