La Infiniti Q60, per ora è solo un concept

Sempre più Infiniti: seduzione Q60, ecco
come sarà la coupé media del futuro

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

DETROIT - Infiniti avrà una coupé di classe media, si chiamerà Q60 e, se per ora è solo un concept appena presentato al Salone di Detroit, sarà presto un’avversaria per l’Audi A5, la BMW Serie 4, la Mercedes Classe E nonché la Lexus RC allargando così la gamma del marchio di lusso di Nissan, non prima però della Q30, la compatta che sarà la prima Infiniti costruita in Europa – a nel Regno Unito, a Sunderland – e per di più su una base tecnica Mercedes, precisamente la piattaforma MFA che accomuna le vetture compatte della Stella.

Sterzo by wire e faccia da monoposto. La Q60 invece deriva dalla stesso pianale della berlina Q50 e ne condivide lo stile, frutto della matita di Alfonso Albaisa, con una lunghezza di 4,69 metri e un pizzico di mondo delle corse, visibile in particolare nella parte inferiore del muso che ricorda le monoposto di Formula 1. Come la sorella, ha lo sterzo “by wire” ovvero senza collegamento meccanico diretto, con il quale è possibile regolare indipendentemente sia il rapporto sia la il grado di assistenza.

I fari sono a Led e del tipo attivo, così come a diodi sono i fari posteriori, due particolarità che oramai fanno parte delle caratteristiche di molti modelli di serie. La selleria è in Alcantara bitono bianco-nero cucita a mano mentre la fibra di carbonio è utilizzata per le modanature. Di pregio anche i cerchi da 21 pollici con razze a forma di turbina rivestiti in un misto di nero lucido e opaco.

Un nuovo V6 biturbo e 4 chiavi. Sotto il cofano c’è invece un inedito V6 3 litri a benzina ad iniezione diretta sovralimentato con un turbocompressore per bancata. Sarà reso disponibile su questo e altri modelli della gamma Infiniti tra due anni farà parte della stessa famiglia del 3,7 litri che, in abbinamento con un elettrico, è stato già annunciato sulla Q80 Inspiration, il concept di coupé 4 porte presentato in occasione dello scorso Salone di Detroit e che prefigura l’ammiraglia che andrà a posizionarsi al di sopra della Q70.

La trazione è posteriore mentre il cambio è un automatico a 7 rapporti. Tra le altre particolarità c’è la chiave intelligente, ovvero la possibilità di avere per una stessa vettura 4 chiavi diverse che corrispondono ad altrettante impostazioni che riguardano la vettura per molteplici aspetti come la posizione di guida, la climatizzazione, l’impianto audio, la navigazione e la telematica.

In… ATTESA di qualcosa di più. La Infiniti Q60 dovrebbe debuttare alla fine del 2016 e monterà motori a 4 e 6 cilindri, ma potrebbe avere anche una versione sportiva, come anticipato dal concept Q50 Eau Rouge, che sotto il cofano monta niente di meno che il V6 3.7 biturbo da 568 cv della GT-R condividendone il sistema di trazione integrale a controllo elettronico denominato ATTESA. E chissà che il prossimo concept di Infiniti non sia proprio una Q60 Eau Rouge, giusto per mettere paura alle varie RS5, M4, C63 AMG e RC F.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 1 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 03-04-2015 09:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA