La mostra s'inserisce nella collezione del Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, inaugurato nel 2001, che accoglie le più belle automobili progettate dall'azienda dal 1963 ad oggi

Lamborghini festeggia i 50 anni della Miura con una mostra
dedicata nel museo storico

  • condividi l'articolo

S. AGATA BOLOGNESE - La Miura Lamborghini celebra il 50mo anniversario con la mostra d'arte «Velocità e Colore», in programma dal 28 aprile al 30 giugno nel Museo storico della Casa a Sant'Agata Bolognese. Ad interpretare la Miura e il marchio del Toro è stato chiamato un artista di Reggio Emilia, Alfonso Borghi di Campegine, che in dieci dipinti ha interpretato anima, essenza e colori dell'auto-icona. Caratterizzata da un linguaggio astratto, la pittura di Borghi è il risultato della rielaborazione inconscia delle forme dinamiche, del design e dell'innovazione nei colori che contraddistinguono le auto supersportive Lamborghini.

Dieci tele di grandi dimensioni (otto da 200x150 cm, due da 180x180 cm) a olio e tecnica mista svelano lentamente tra forti giochi di colore ad effetto tridimensionale alcuni particolari di Lamborghini d'epoca e di oggi, dall'iconica Miura alla Reventon, dalla Sesto Elemento all'Aventador. «L'incontro tra arte e mito automobilistico - ha detto il ceo di Automobili Lamborghini, Stefano Domenicali - è un connubio vincente. Le vetture Lamborghini, dalle origini a oggi, sono capolavori di arte motoristica, dove si fondono design, maestria artigianale e genio ingegneristico.

Con questa mostra abbiamo voluto rendere tributo alla ricchezza del nostro patrimonio storico, ai 50 anni della Miura, inteso sperimentare nuovi linguaggi e strumenti di valorizzazione culturale». La mostra s'inserisce nella collezione del Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, inaugurato nel 2001, che accoglie le più belle automobili progettate dall'azienda dal 1963 ad oggi, come la 350 GT, la Miura, la Countach, l'LM 002 e la Diablo, sia concept e vetture in serie limitata come la Reventon, la Sesto Elemento e l'Urus, concept del futuro Suv Lamborghini.

Realizzata in collaborazione tra Automobili Lamborghini, Artioli 1899 (storico editore modenese e società di eventi) e il professor Paolo Fontanesi, la mostra è accompagnata da un volume edito da Artioli 1899. I capitoli sul mondo Lamborghini sono a cura del giornalista Daniele Buzzonetti. Quelli sulla mostra sono di Vittorio Sgarbi.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 7 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 23:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti