Un pick-up Datsun del 1959

Lavoro e tempo libero, storia infinita: Nissan vanta una tradizione gloriosa nei pick-up

di Mattia Eccheli
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ERFOUD - All’inizio fu Datsun, il marchio acquistato da Nissan nel 1934. Per mezzo secolo i pick-up sono stati commercializzati con lo storico brand, resuscitato nel 2013 per lanciare in alcuni paesi emergenti i modelli della gamma low cost. La “conversione” risale agli anni Ottanta, in concomitanza anche con la straordinaria serie di successi ottenuti dal King Cab desert racer da 380 cavalli: tra il 1982 ed il 1992 ha conquistato 19 trofei off-road.

In qualche modo, il “mal d’Africa” ha colpito Nissan. Perché è stato nel Continente Nero, in Sudafrica, che è stato messo a punto il Navara che ha preso parte anche alla Dakar. E che nel 2003 si è aggiudicato il Rally del Marocco con il sudafricano Giniel de Villiers al volante e la svedese Tina Thörner al suo fianco come navigatrice. Quella dei pick-up che si avventurano nel deserto, in condizioni estreme, è una pagina quasi pionieristica dell’automobilismo moderno, quando l’ingegno dei meccanici suppliva alla straordinaria tecnologia di cui i mezzi dispongono oggi. Nissan ha fatto tesoro di questa esperienza, anche grazie al lavoro di André Dessoude, arricchendo una competenza nel segmento maturata in oltre 80 anni e sostenuta da 14 milioni di clienti in oltre 180 paesi. La generazione di Navara che ha appena debuttato è la dodicesima di un pick-up di Nissan e Datsun.

Il suo nome è una promessa e deriva da quello della regione spagnola che abbraccia una parte dei Pirenei. La versione per l’Europa viene prodotta a poche centinaia di chilometri di distanza, a Barcellona, in Catalogna, terra anche di rally. Il nuovo Navara si è già fregiato del titolo di Pick-up of the Year 2016 ed è l’erede dei truck Datsun contrassegnati dal numero 13 al 17 fabbricati tra il 1932 ed il 1943. La produzione riprese dopo la guerra ed il primo modello, l’1121, venne lanciato nel 1946. Sviluppato sulla base della berlina 1000, nel 1955 debuttò il pick-up D120, seguito poi dal D220 che segnò anche l’avvio della commercializzazione sul mercato americano: venne esibito al Salone di Los Angeles nel 1958. Tre anni più tardi fu la volta del D320, prima di arrivare ai D520 e D620.

La “svolta” arriva negli anni Ottanta con il D720 venduto anche con il marchio Nissan e diventato famoso in versione cabinata come Pathfinder, un nome quasi leggendario. La denominazione Navara comincia a venire utilizzata nello stesso periodo, anche se in alcuni paesi europei (dove il mercato dei pick-up vale mezzo milione di esemplari: Regno Unito, Germania e Francia costituiscono la metà dei volumi di Nissan in questo segmento nel Vecchio Continente) è noto come NP300, mentre negli Stati Uniti viene presentato come Frontier.
 

 

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Domenica 1 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15-06-2017 17:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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