La Maserati Levante

Maserati a trazione integrale: per Levante, Ghibli e Quattroporte una “stagione” di successi

  • condividi l'articolo
  • 5

COURMAYEUR - Un inverno di grandi soddisfazioni per la “valanga” delle Maserati a trazione integrale che ha chiuso con grandi soddisfazioni la stagione sulle nevi 2016-2017, come dimostra il mix di vendita del 28-38% di versioni Q4 nelle gamme Ghibli e Quattroporte in ambito europeo, a cui va aggiunto evidentemente il 100% dei Suv Levante che è dotato di serie delle quattro ruote motrici. «La richiesta di berline Ghibli e Quattroporte con trazione Q4 è in costante crescita - ha detto Giulio Pastore, general manager Maserati Europa - se si pensa che era al 20% nel 2013 e che per il momento riguarda solo le motorizzazioni a benzina».

Il Tridente ha goduto, nei mesi invernali, di una grande visibilità grazie alle iniziative di comunicazione e road test organizzate non solo a Courmayeur in Valle d'Aosta ma in diverse altre località sciistiche come Val Gardena, Kitzbuehel, St.Moritz, Megève, Courcevel e Baqueira in Spagna. E le prove di guida organizzate su piste ghiacciate e su percorsi fortemente innevati hanno letteralmente “strabiliato” migliaia di potenziali clienti che, provenendo anche da altri brand luxury, hanno potuto scoprire le grandi qualità delle Maserati su fondi innevati, nel perfetto rispetto del Dna sportivo del brand e della massima sicurezza di guida.

“Sovrano” assoluto dello slalom e del gigante, anche sulla neve ghiacciata, è il Suv Levante con cui Maserati è entrata entra per la prima volta nel segmento più ampio del mercato automobilistico del lusso. Basato sull'evoluzione della piattaforma delle berline di cui Maserati è proprietaria, Levante è stato espressamente progettato per offrire un'assoluta guidabilità su strada e doti di riferimento in fuoristrada. Le sue prestazioni al top anche in condizioni molto difficili - sono legata alla presenza di elementi tecnici come le sospensioni pneumatiche e la trazione integrale Q4, ma anche all'elevato grado di personalizzazione con i pacchetti Sport e Luxury.

Grazie all'utilizzo diffuso di materiali leggeri, all'ideale distribuzione 50:50 del peso e al baricentro collocato nella posizione più bassa della categoria - oltre che per la presenza del sistema di selezione delle modalità di guida (Normal, ICE, Sport e Off Road) Levante soddisfa gli appassionati delle auto sportive ad alte prestazioni ed offre al tempo stesso un'agilità e una sicurezza impareggiabili. Levante propone le due versioni Twin Turbo GDI a benzina (430 e 350 cv) e il turbodiesel da 275 cv (anche 250 cv per il mercato italiano) apprezzati per le loro prestazioni e anche per l'inconfondibile sound.

Promossa a pieni voti sulle nevi della Valle d'Aosta anche Ghibli SQ4 dotata del V6 Turbo benzina da 410 cv, in cui il sistema di trazione integrale assicura una motricità perfetta in qualsiasi condizione atmosferica e su qualsiasi superficie. Come nel Levante, l'architettura del sistema Q4 si basa su una frizione multidisco in umido a controllo elettronico collegata all'assale anteriore mediante un semiasse.

Nelle situazioni di guida normale il sistema eroga il 100% della coppia del motore alle ruote posteriori, anche per ottimizzare consumi ed emissioni. In condizioni di scarsa aderenza (fondi sdrucciolevoli e instabili) o in caso di perdita di aderenza all'assale posteriore (brusca accelerazione da fermo o velocità molto elevate in curva), il sistema reagisce immediatamente trasferendo la trazione alle ruote anteriori. In caso di perdita di trazione dovuta a eccessive velocità in curva, brusche accelerazioni o bassissimo grip sull'asse posteriore, in soli 100 millisecondi il Q4 è in grado di modificare la ripartizione della coppia dal 100% alla trazione posteriore fino a una distribuzione uguale 50:50 fra avantreno e retrotreno.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 5
Lunedì 10 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 11-04-2017 16:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti