Il prototipo della Chervolet Corvette 7 su Gran Turismo 5 di PlayStation 3

Anteprima al volante della Corvette C7
con Gran Turismo 5 di PlayStation 3

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - La macchina più divertente e eccitante da guidare sulla PlayStation3 con Gran Turismo 5 è sicuramente quella che deve ancora essere svelata. Deve essere stata questa la considerazione fatta da Chevrolet e Sony quando hanno pensato di proporre per gli appassionati del simulatore di guida più famoso del mondo – ne sono stati vendute ben 67 milioni di copie – nientemeno che la Corvette C7 ancora mascherata come un prototipo.

Un incontro molto esclusivo.
La sportiva americana infatti sarà presentata al prossimo NAIAS di Detroit solo il 13 gennaio prossimo togliendosi tutte quelle camuffature che tutti i prototipi marcianti adottano per non rivelare le forme definitive del modello di serie e che la PS3 ha saputo riprodurre con la solita fedeltà assoluta. Se fino ad ora tutti i costruttori di auto si affrettavano a mettere virtualmente a disposizione le loro creature più desiderate per farne assaporare le emozioni almeno in consolle agli appassionati, stavolta la Corvette ha fatto ancora meglio dando loro qualcosa di ancora più esclusivo: un prototipo che solo pochissime persone hanno il permesso di condurre.

Le emozioni di un pilota collaudatore
. I possessori di Gran Turismo 5 potranno quindi scaricare gratuitamente la Corvette C7 prototipo e guidarla su tutti i più impegnativi tracciati del mondo, compreso il vecchio Nürburgring dove la sportiva americana più famosa ha compiuto effettivamente migliaia di km di test per mettere a punto la propria dinamica di marcia. Sospensioni, freni, sterzo e tutta la meccanica e l’autotelaio delle vetture ricevono sulle oltre 70 curve e saliscendi di asfalto sconnesso immerso nei boschi delle Ardenne le sollecitazioni peggiori. Non a caso General Motors, come molti altri costruttori, ha una sezione tecnica distaccata proprio a poche centinaia di metri dall’ingresso della cosiddetta Northsheifle. Sarà anche interessante vedere già a livello virtuale come si comporta la prossima Corvette, quali sensazioni è capace di dare vista l’attenzione con la quale anche questi aspetti vengono riprodotti da Gran Turismo.

Dal virtuale al reale.
La Corvette di settima generazione sarà svelata il 13 gennaio prossimo e questo avverrà in un luogo e in un momento altamente simbolici: la Detroit che è il quartier generale di Chevrolet e di GM e il 2013, sessantesimo anno di nascita di un’auto che ha mantenuto negli anni praticamente intatta la sua ricetta di sportività fatta di leggerezza, di carrozzeria in materiale plastico, di avanguardia tecnologica e naturalmente di motore V8 con distribuzione ad albero a camme centrale e due valvole per cilindro. Intanto lo “small block” della C7 è stato già svelato sin nei particolari: avrà la stessa cilindrata di 6,2 litri dell’attuale con potenza portata a 450 cv e una coppia di 610 Nm, ma con una curva di erogazione più robusta e consumi nettamente inferiori al passato grazie all’iniezione diretta, al variatore di fase e alla disattivazione selettiva dei cilindri che costituiscono le innovazioni principali del nuovo V8 denominato Gen5.

Appuntamento al 13 gennaio.
Per tutti quindi appuntamento a Detroit per il 13 gennaio, per i possessori di Gran Turismo 5 invece l’incontro è fissato in incognito alla consolle dopo aver scaricato gratuitamente il software sulla Play Station Store.

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 07-12-2012 19:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA