La nuova Mercedes Classe E cabrio

Nuova Classe E cabrio by Mercedes, una Stella esclusiva a cielo aperto

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo
  • 6

GINEVRA - Il rinnovamento della gamma Classe E si conclude con il debutto della nuova versione Cabriolet, quattro posti scoperta con capote classica in tessuto che coniuga l’eleganza tipica delle vetture della Stella, il comfort di una coupé e un bagaglio tecnologico di assoluto rilievo. Chiariamolo subito: non è una Classe C leggermente più grande (tra le due ballano circa 14 cm). Niente affatto. Piuttosto, se proprio dobbiamo chiamare in causa un altro modello cabrio della Casa della Stella, è una Classe S più “accessibile”. È infatti da quest’ultima che prende in prestito gran parte del design interno e della tecnica. Rispetto alla vecchia Classe E Cabriolet, ha guadagnato 12 cm in lunghezza (ora è lunga 4,83 metri), 7 in larghezza e 11 in passo: numeri che si traducono principalmente in una migliore e maggiore abitabilità soprattutto per i passeggeri posteriori.
 

 

La silhouette elegante e moderna è quella della Classe E – linee essenziali, frontale incisivo con mascherina del radiatore Matrix, fari a LED High Performance e cofano motore lungo – con la differenza che grazie al tetto in tela apribile in 20 secondi fino a 50 km/h c’è la possibilità di godersi la guida “a cielo aperto” senza disturbi. Il comfort acustico e climatico è infatti garantito da un accessorio che si chiama Aircap: è un piccolo “spoiler” a scomparsa che si solleva nella parte alta del parabrezza e deflette il vento dall’abitacolo riducendo le turbolenze. Lavora in modo sincronizzato con l’Airscarf, consentendo una maggiore protezione dal freddo: quest’ultimo genera un flusso di aria calda che avvolge collo e nuca dei passeggeri anteriori. Altra chicca – perché in Mercedes-Benz non si lascia nulla al caso – è rappresentata dal Magic Vision Control, un sistema che garantisce una pulitura ottimale dei vetri senza che i getti d’acqua compromettano la visuale o penetrino nell’abitacolo quando la capote è aperta.

Quando la vettura è in modalità “scoperta”, si apprezzano ancora di più gli interni, per i quali sono previste diverse combinazioni cromatiche. Come anticipato, nell’abitacolo sono forti i richiami alla sorella maggiore Classe S. I materiali sono di elevata qualità, le finiture sono estremamente raffinate (ci sono elementi in legno personalizzabili) e si percepisce una cura maniacale per i dettagli. I due display ad alta definizione da 12,3 pollici sotto un unico vetro di copertura, con una risoluzione di 1920 x 720 pixel, danno vita al cosiddetto display widescreen. I sedili riscaldabili sono sportivi, con le imbottiture laterali pronunciate. Tra gli optional ci sono anche i rivestimenti in pelle che riflettono i raggi del sole, per la felicità di chi guida con i pantaloncini. Con la capote chiusa, la Classe E Cabriolet offre inoltre un comfort acustico notevole, anche a velocità sostenute. Si viaggia, insomma, godendo di un’insonorizzazione pressoché identica a quella della coupé.

Non sono però solo i centimetri in più a far pensare che la nuova Classe E Cabriolet sia un’auto pensata anche per una famiglia “sportiva”. C’è anche un vano bagagli che garantisce una capienza di 385 litri (310 con tetto aperto), ampliabili grazie alla configurazione dei sediolini ribaltabili 50:50 che offre la possibilità di carico passante. La Classe E Cabriolet porta con sé tutte le innovazioni intelligenti della berlina e della coupé, tra le quali la plancia, i pulsanti touch control al volante, l’integrazione smartphone completa, il pacchetto sistemi di assistenza alla guida ampliato, il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza, la comunicazione Car-to-X, le sospensioni pneumatiche Air Body Control e i fari Multibeam LED, nonché tutte le ultime preziose tecnologie al servizio della sicurezza: ci sono sistemi che garantiscono una guida quasi completamente autonoma.

Ordinabile anche nella versione AMG Line, con kit aerodinamico ed elementi sportivi esterni e interni, al momento del lancio sarà disponibile in Italia con tre motori potenti ed efficienti: E 220d (quattro cilindri in linea 1.950 cc e 194 CV con consumi da 4,3 l/100km) E 350d 4Matic (6 cilindri V 2.987 da 258 CV con consumi da 6,5 l/100km), ed E400 4Matic (6 cilindri V da 333 CV con consumi da 8,3l/100km). Entro fine anno arriveranno, inoltre, le versioni 220d 4Matic e E350e (il mild hybrid a 48 volt). Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il cambio automatico 9G-Tronic, estremamente efficiente e performante. Al volante la Classe E Cabriolet è comoda, lussuosa e molto piacevole da guidare. Offre un comfort da primissima classe non perdendo niente in dinamicità. L’assetto ribassato e le sospensioni pneumatiche, regolabili attraverso l’interruttore Dynamic Select (Comfort, ECO, Sport, Sport+ e Individual), garantiscono infatti un equilibrio perfetto. I prezzi partono dai circa 62.500 euro della E 200d fino a raggiungere gli oltre 86.000 euro della E400.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 6
Martedì 22 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2017 11:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti