La gamma DS in versione Performance Line

Performance Line, le DS con l'abito sportivo che si riconoscono con uno sguardo

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO - Sportività e raffinatezza. DS performance line, mette insieme le qualità che fanno di un'automobile un vero e proprio oggetto del desiderio per chi ama distinguersi anche quando pigia il piede sul pedale dell'acceleratore. La DS Performance Line nasce proprio per assecondare questa clientela. E non a caso Eric Epode, direttore di prodotto e sviluppo di DS - ha subito chiarito che «La nostra migliore fonte di ispirazione sono i nostri clienti. In particolare quei clienti, uomini e donne, che vogliono l'auto capace di unire sportività e raffinatezza». E da qui la scelta, proprio per accontentare tutti, di coinvolgere in questo nuovo look tutta la gamma: DS 3, DS 3 cabrio, DS 4 e DS 5.

Le DS con l'abito sportivo si riconoscono immediatamente. Due colori e tetto obbligatoriamente nero. I tecnici dell'area design di DS, non hanno avuto dubbi, questa linea deve essere riconoscibile al primo sguardo. Per la carrozzeria, invece, si può scegliere un colore riferito a quel modello: sono sette per la DS 3, sei per la DS 4. Per la DS 5, disponibili cinque colori.

Ma i segni di riconoscimento sono anche tanti altri. Si va da cerchi neri da 17, 18 e 19 pollici a secondo dei modelli. Tutti hanno il logo DS sul fondo color carminio. E proprio il carminio con il bianco e il gold sono i colori che fanno da emblema a tutta la gamma. Il carminio secondo gli stilisti offre passione, il bianco purezza e l'oro il successo. Si ritrovano sugli specchietti retrovisori esterni e sullo spoiler posteriore del cofano. Sulla parte anteriore della fiancata, invece, si fanno notare particolari badge con la scritta DS Performance Line.

I colori del marchio rimbalzano anche nell'abitacolo. Sulla parte superiore dei sedili c'è l'emblema DS Performance Line; i colori sono richiamati sulle cuciture dei sedili sulla pelle ai pannelli delle porte sulla cuffia del cambio e sul volante. Si fanno notare, ma con discrezione, anche sulla palpebra del quadro strumenti. La cura dei particolari è tanta. Si nota soprattutto sulla scelta dei materiali come la pelle, disponibile a seconda dei modelli. Per la DS 4 è stata anche creata una soluzione esclusiva che prevede il rivestimento integrale in pelle della plancia e dei pannelli delle quattro porte. Un lavoro artigianale particolarmente complesso per le tante parti concave della struttura.
Il carattere sportivo, inoltre, è sottolineato dalle pedaliere in alluminio.

«Abbiamo messo in questa nuova linea - dice Thierry Metroz, direttore del design Ds - tutte le caratteristiche dell'universo gran turismo per donare un forte piacere di guida». Per la parte meccanica l'obiettivo principale è stato quello di migliorare la coppia. La prova sulle strade che portano al Monte Spirito di Varese ha dimostrato che il risultato c'è. Tutte le auto, sia con cambio manuale che automatico, hanno messo in mostra uno spunto veramente sorprendente pur denunciando consumi ridotti e emissioni di  CO2 ai minimi livelli.

Le DS 3, berlina e cabrio, sono disponibili con quattro motori a benzina (da 82 a 165 cavalli)  è il prezzo parte da 19.800 euro. Per le diesel, invece, tre motorizzazioni (da 75 a 120 cavalli) i prezzi partono da 21.800 euro. Le DS 4 a benzina dispongono di tre motorizzazioni benzina (da 130 a 210 cavalli) con prezzi che partono da 26.200 euro. Tre sono anche le scelte per il diesel (da 120 a 180 cavalli) e prezzo che parte da 27.950 euro. Le DS 5, infine, sono disponibili con due opzioni a benzina (165 e 210 cavalli) e prezzi a partire da 37.800 euro. Due sono anche le opzioni diesel (150 e 180 cavalli) ma il prezzo parte da 39.200 euro.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 24 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 25-07-2017 16:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti