La regale Rolls Royce Phantom Coupé Aviator Collection che sarà prodotta in 25 esemplari

Phantom Aviator, il lusso prende il volo:
a Pebble Beach una super Rolls Royce

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Rolls-Royce fa passerella a Pebble Beach con la Phantom Coupé Aviator Collection, serie speciale costruita in soli 35 esemplari ispirata al famoso Supermarine S6B, idrovolante equipaggiato del motore Rolls-Royce R Type, con il quale il fondatore Charles Stewart Rolls vinse lo Schneider Trophy del 1931 negli anni in cui la casa dello Spirito dell’Estasi stabiliva record mondiali a raffica su terra, aria e acqua.

Per celebrare il fondatore
. «Con la nostra esclusiva Phantom Coupé Aviator Collection celebriamo un grande eroe britannico presentando una vettura che indugia in esperimenti tipici dei primi voli uniti alla migliore ingegneria, al design moderno e a materiali squisitamente realizzati» ha dichiarato Torsten Müller-Ötvös, Rolls-Royce CEO presentando la scoperta di fronte al pubblico giunto a Monterrey per seguire la famosa manifestazione motoristica che si tiene ogni anno tra i giardini di fronte all’Oceano Pacifico.

Il lusso prende il volo. Dipinta in grigio Aviator, la Phantom Coupé Aviator Collection presenta un cofano opaco a contrasto così come opachi sono le cornici intorno ai cristalli e alla calandra mentre gli interni sono un trionfo di metallo a legno, radica di mogano venata di Sapele realizzata con metodi artigianali di livello assoluto. Sulla plancia è presente un orologio da aviatore Thommen dotato di lancette con cime color sangue e fasciate in metallo mentre gli strumenti per l’indicatore di potenza, il tachimetro e l’indicatore del serbatoio carburante hanno lo sfondo in nero opaco. Dettagli di chiara origine aeronautica che rendono ancora più preziosa ed esclusiva una vettura nata per pochi. I particolari in acciaio lucidato a forma di bullone riprendono lo stesso tema utilizzato per il fissaggio dei tappetini in pelle.

Firmata Rolls. Ma non finisce qui.
Il tunnel centrale è in alluminio anodizzato con linee che ricordano i circuiti di raffreddamento dell’olio presenti sulla fusoliera del S6B, tema ripetuto per i poggiabraccia. Il alluminio lucidato sono i porta bicchieri che sembrano quasi pezzi di oreficeria. Il vano porta guanti rivestito in pelle inoltre riporta una citazione di Charles Rolls a proposito del primo volo del Fratelli Wright del 1098 – “Il potere di volare è un nuovo dono del Creatore, il più grande tesoro mai dato all’uomo” – mentre sulla consolle centrale c’è la firma del fondatore che fu il secondo britannico della storia ad ottenere la licenza di aviatore.

Prezzo da collezionisti.
Assolutamente top secret il prezzo di queste Rolls-Royce da collezione il cui listino in configurazione “di serie” è di 475mila euro, ha la scocca tutta in alluminio ed è dotata di un mastodontico V12 di 6,75 litri da 453 cv, quanto basta per dare a questo mastodonte lungo 5,61 metri un incedere elegante, come si conviene a chi vuol fare più della semplice presenza a Pebble Beach.

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Agosto 2012 - Ultimo aggiornamento: 05-09-2012 14:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA