Arrow460 Granturismo

Silver Arrow, yacht firmato Mercedes: ecco la freccia d’argento del mare

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

COSTA AZZURRA - Finora abbiamo identificato con Silver Arrows le Frecce d’Argento della Mercedes, auto da corsa leggendarie, che dominarono la scena negli anni ruggenti dell’automobilismo del secolo scorso, salvo riproporsi in chiave moderna anche nel Mondiale di Formula 1 dei giorni nostri. Da oggi Silver Arrows è anche il nome d’una società che si occupa di imbarcazioni di lusso strettamente imparentate con la Mercedes. Registrata nel Regno Unito, ha una sede in Svizzera, uffici nel principato di Monaco, cantiere di produzione in Turchia.

La prima imbarcazione è stata appena varata e presentata in Costa Azzurra. Si chiama Arrow460 Granturismo. E’ un originale luxury yacht planante di 14 metri, frutto della collaborazione tra Silver Arrows Marine e Mercedes Benz Style, la struttura della casa tedesca dedicata non solo alle auto, ma anche a interior design, a prodotti per la mobilità come le biciclette, articoli sportivi e lifestyle. La barca è dunque una vera e propria GT del mare, caratterizzata da uno stile in sintonia con quello delle auto tedesche: uno stile sportivo, arricchito da soluzioni hi-tech, equipaggiamenti, dotazioni e finiture di lusso. Il progetto risale a cinque anni anni fa, quando si misero insieme imprenditori e finanziatori di vari angoli del pianeta, coordinati da una “centrale operativa” stabilita nel principato di Monaco.

Della costruzione si è occupata invece la Decision SA, società del Groupe Carboman con sede a Losanna, che a sua volta ha affidato l’esecuzione materiale a un cantiere con sede in Turchia. Tra i coordinatori più attivi dell’operazione, l’italiano Paolo Bonaveri, personaggio assai noto negli ambienti della comunicazione del settore automotive e grande appassionato di nautica. Il design firmato da Mercedes Style ha impegnato in prima persona Gorden Wagener, il designer tedesco a capo della divisione progettazione di Daimler Benz. Ma al progetto hanno lavorato diversi nomi illustri del settore nautico, come l’architetto italiano Tommaso Spadolini, l’inglese Martin Francis, l’olandese Van Oossanen. Tutti hanno collaborato seguendo una linea guida fondamentale: allineare la barca alla filosofia stilistica delle Mercedes di ultima generazione.

E infatti, sin dal primo impatto il Dna automobilistico dell’Arrow460-Granturismo è evidente e inequivocabile. Mutuato dal mondo dell’auto, del resto, è stato anche il metodo utilizzato per definire evoluzione e sviluppo del prototipo, fino ai collaudi in mare. Tre anni fa, al Salone nautico di Genova, venne presentato in anteprima il primo modello in scala, con tanto di conferenza stampa, illustrazione di disegni, bozzetti e filmati. Da allora il progetto è andato avanti, e il 26 aprile 2016 la prima unità di pre-produzione è stata presentata in Costa Azzurra, in coincidenza con il lancio delle nuove Mercedes Classe S Cabrio. Subito dopo la barca è stata portata a Nizza, dove i collaudi in mare proseguiranno fino a fine maggio. La prima unità di Silver Arrows Marine è stata battezzata, manco a dirlo, proprio Mercedes, nome scritto sulla poppa con caratteri in corsivo. E’ una imbarcazione dalle linee originali, che si distingue per il profilo dinamico della prua, caratterizzata da una sorta di lungo “cofano” avvolgente, un parabrezza, la coda corta e la finestratura curvata ad arco che richiama le linee delle più recenti generazioni di Mercedes coupé.

Anche l’alternarsi di linee concave e convesse lungo l’intera fiancata richiama certe soluzioni stilistiche delle auto con la Stella. E ancora: la “parentela” con il mondo automobilistico emerge per l’affinità con quelle auto che riescono a conciliare comfort e sportività. I progettisti, infatti, parlano disinvoltamente di “assetto morbido ed eccellente stabilità” e sottolineano qualità come “l’ubicazione ergonomica dei comandi, la silenziosità e i bassi livelli di emissioni”. Tipicamente nautiche sono invece certe soluzioni come la doppia postazione di comando, l’innovativa plancetta retraibile a poppa e la piattaforma relax integrata. Ma il legame con certe soluzioni automobilistiche emerge di nuovo dai cristalli utilizzati per le finestre laterali, che si aprono e chiudono utilizzando un tasto. E ancora: richiama direttamente l’ultima generazione di vetture Mercedes il parabrezza dal profilo dolcemente arcuato. In questo caso, però, c’è la possibilità di sollevare il cristallo, sempre grazie ad un tasto, creando una sorta di pergolato di prua, che apre l’area pranzo e la zona relax, lasciando entrare l’aria e proteggendo dal sole.

Tra le dotazioni hi-tech assimilabili a quelle di un’auto di ultima generazione è incluso il Twin Disc Express Joystick, sistema che – viene assicurato – “garantisce una manovrabilità senza eguali, comportandosi come un ABS”. In pratica è un dispositivo che mette l’imbarcazione in condizione di reagire in situazioni d’emergenza: un “full reverse” che in qualche modo aiuta a “frenare” la barca. “E’ la prova – dicono i progettisti – che le Silver Arrows sono barche studiate per reagire in modo eccezionalmente intuitivo e garantire assoluta sicurezza anche nelle mani di armatori poco esperti”. Ovviamente non mancano le eliche di manovra. La motorizzazione prevede due diesel Yanmar 6LY3A-ETA a iniezione diretta, 6 cilindri, 24 valvole, con potenza complessiva di 960 hp. La velocità massima dichiarata (ma non ancora omologata ufficialmente) è di 40 nodi; 26 quella di crociera. La barca, che pesa 14,56 tonnellate, può trasportare fino a 10 persone. La capacità del serbatoio di gasolio è di 910 litri; 285 litri per le casse dell’acqua (non troppo, la questa non è una barca per lunghe crociere).

Gli interni non sono stati definiti ancora in tutti i dettagli e nelle possibili varianti. Ciò avverrà entro la fine di maggio. Ma è molto probabile che la parte cabinata si configuri in un unico grande living, eventualmente trasformabile in una zona pranzo per sei persone o in un’ampia zona notte per due. Non ancora comunicati i prezzi, ma è chiaro che si tratta d’uno yacht di lusso, veloce e innovativo, d’un rango assimilabile a quello delle migliori Mercedes Classe S. In “termini nautici” ciò potrebbe voler dire che la “Classe S del mare” non costerà meno di 1.250.000 euro.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-05-2016 21:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti