Lexus Sport Yacht concept, la prima imbarcazione del costruttore giapponese

Sport Yacht, la 1°Lexus dei mari: monta due V8 della GS F ed è anche un pò italiana

  • condividi l'articolo
  • 62

MIAMI - Dalle auto di prestigio ai motoscafi d’alto mare, i giapponesi della Lexus sembrano puntare alla conquista di nuovi mercati con il reveal del concept Sport Yacht. Si tratta di un’imbarcazione da 6 a 8 posti che ha molti contatti con il mondo automotive, a cominciare dai motori, due potenti V8 a benzina di 5,0 litri per complessivi 885 cv, derivati da quelli montati dalla Casa del Sol Levante sulla berlina sportiva GS F, sulla coupé LC 500 e sulla limousine LS. Per il gruppo Toyota non si tratta di una novità assoluta dal momento che già da anni vende con il brand delle Tre Ellissi diversi tipi di imbarcazioni. Il prototipo della prima Lexus dei mari è stata presentata dal Ceo di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda sulla Lido Island nella Biscayne Bay di Miami Beach, in Florida.

L’esemplare, perfettamente funzionante, mostra le potenzialità di un progetto di yacht a elevate prestazioni di styling comune alle automobili di lusso del Costruttore orientale e, quindi, in grado di attirare le attenzioni di quella parte dei suoi clienti appassionati di nautica. Lungo 12,7 metri, largo 3,86 metri, il concept è stato realizzato dal dipartimento che nel gruppo si occupa della nautica, in collaborazione con il cantiere statunitense Marquis-Carver Yacht Group di Pulaski, nel Wisconsin. Grazie all’ampio uso di materiali compositi, tra cui il CRFP con fibra di carbonio già utilizzato da Lexus per le sue vetture da corsa e per la supercar LFA, l’imbarcazione pesa circa una tonnellata in meno rispetto a una analoga in vetroresina. I due potenti motori a benzina entrobordo di derivazione automobilistica permettono allo Sport Yacht di raggiungere i 43 nodi.

La dotazione tecnologica è di altissimo livello: il display del sistema di infotainment di bordo visualizza la navigazione GPS, carte marine digitali, i dati del radar di superficie e del sonar. All’interno l’ambiente è climatizzato, i rivestimenti sono in pelle e legno, e sottocoperta è previsto un tavolino mobile e un divano per sei persone. Come sulle berline giapponesi top di gamma, il sistema hi-fi prevede un amplificatore digitale della Mark Levinson mentre, va sottolineato, il sistema audio-video di bordo con connettività Wi-Fi in 4G è stato realizzato da un’azienda italiana, la Videoworks.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 62
Sabato 14 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15-01-2017 15:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti