Un manifesto dell'iniziativa con protagonisti alcuni calciatori dell'Udinese

“The Swap”, con Dacia e Udinese arriva l'inedito scambio di ruoli tra lavoratori e calciatori

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

UDINE – La società di calcio e il costruttore di auto mecenate della stadio per famiglie, Udinese e Dacia, animano una nuova iniziativa per la 4° edizione dello Sponsor Day, ribattezzato “Dacia the Swap” (lo scambio). Si tratta di un'operazione immaginata per chi “non può vivere appieno le sue passioni perché impegnato con il lavoro” nel corso del fine settimana.

E i potenziali esempi sono curiosi: l'attaccante francese Cyril Thereau dietro al bancone del bar alle prese con i caffè italiani, il centrocampista del Ghana Emmanuel Badu nel laboratorio di pasticceria a preparare la millefoglie per una festa di compleanno o il portiere della nazionale under 21 Simone Scuffet a staccare i biglietti alla cassa del cinema per il film campione d’incassi del momento. I calciatori potrebbero prendere il post dei tifosi ai quali verrà così offerta la possibilità di seguire gli allenamenti o una partita ufficiale della società bianconera.

Dacia e Udinese vogliono “premiare” con una giornata libera e di passione quegli sportivi che sono generalmente molto impegnati nel lavoro, con un occhio di riguardo verso quei giovani per i quali la parola “flessibilità” è diventato sinonimo di impegno costante. Secondo il rapporto Giovani 2016 dell'Istituto Toniolo, tra i giovani che hanno già un'occupazione, l'impiego riveste un’importanza fondamentale: l’88% lo giudica importante per il proprio futuro, l’87,5% lo ritiene utile per metter su famiglia, per l’85% rappresenta la realizzazione personale. Significa che per il lavoro i giovani fanno sacrifici e rinunce, e Dacia e Udinese Calcio vogliono, almeno per qualche ora e almeno a pochi fortunati, offrire la possibilità di vivere un'emozione intensa. E unica.

Tra lunedì 16 gennaio e lunedì 6 febbraio, tutti i giovani tra i 18 ed i 40 anni che abbiano un lavoro possono raccontare sul sito www.daciatheswap.it i loro sforzi quotidiani sul lavoro e le loro scelte per combinarli con le passioni. Lo “swap”, lo scambio tra loro ed i calciatori, sarà il premio riservato alle sei storie più avvincenti che, in qualche modo, saranno un riconoscimento anche ai loro datori di lavoro: perché non è che capiti tutti i giorni di avere un campione di Serie A in officina, in macelleria o in un negozio di scarpe.

Tre giovani verranno sostituiti sul posto di lavoro dai loro beniamini da un giocatore dell'Udinese mentre loro potranno assistere alla partita allo stadio, mentre altri tre potranno assistere ad una giornata di allenamento infrasettimanale, mentre un calciatore svolgerà le sue mansioni. A tutti e sei, Dacia e Udinese riservano anche un buono TicketOne da 500 Euro spendibile per qualsiasi tipo di evento: concerti, partite, mostre o spettacoli.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti