Imponente ma elegante: è la seconda generazione della Mercdes GL

Mercedes GL, viaggiare in prima classe:
l'ammiraglia di tutte le fuoristrada

di Sergio Troise
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NAPOLI - C’erano una volta i fuoristrada brutti sporchi e cattivi. Macchinoni ingombranti, dall’aspetto a volte persino minaccioso, che nella migliore delle ipotesi offrivano qualche rara dotazione d’un certo appeal in cambio di straordinarie capacità di arrampicamento sui percorsi più impervi dell’offroad. La Merceds GL di prima generazione – diciamo la verità – era una di queste. Nonostante la garanzia della mitica stella a tre punte, la GL era sì vicina alla perfezione in materia di trazione 4x4, ma piuttosto lontana dallo stile e dall’eleganza di una Classe S. Aggiornamenti continui, suggeriti dal progresso tecnologico e dall’evoluzione di materiali ed elettronica l’hanno migliorata negli anni, ma soltanto la seconda generazione, pronta oggi a debuttare sul mercato, segna davvero una svolta epocale: ora la GL è anche un’auto bella, una Sport Utility dal design moderno, piacevole, persino sportivo, capace di fissare nuovi parametri anche in termini di comfort, dinamica, sicurezza, eleganza ed efficienza applicati ad un Suv. Insomma, per dirla con i cervelloni del marketing di Stoccarda, “la nuova GL è la Classe S dei fuoristrada”.

Le dimensioni crescono di due centimetri in lunghezza, e ciò vuol dire superare abbondantemente i 5 metri (5120 cm), con passo di tre metri e 75, la larghezza che tocca i 2 metri e 14, l’altezza il metro e 85. Misure da macchinona americana a sette posti (su tre file), con vano bagagli di capacità esagerata (fino a 2800 litri). E infatti la GL è tradizionalmente una delle Mercedes più amate negli States, dove viene anche costruita, nello stabilimento di Tuscalosa, in Alabama. Tuttavia la svolta stilistica, unitamente alla capacità di contenere i pesi – la cura dimagrante tocca i 90 chilogrammi – e le motorizzazioni “attente” ad ottimizzare consumi ed emissioni la rendono un’auto capace di conquistare posizioni anche in Europa.

Il nuovo design si segnala per le forme meno squadrate, più fluenti, per il frontale con la tipica mascherina del radiatore perpendicolare con stella centrale e per i nuovi fari a Led dalle forme molto pulite e raffinate. La vista laterale, con proporzioni equilibrate e l’ampio passo, sottolinea la nuova vocazione stradale della vettura, in alternativa alle doti fuoristradistiche, sottolineate dalla notevole altezza da terra e dagli sbalzi corti della carrozzeria sia avanti che dietro. In questo ambito, si fanno notare le protezioni sottoscocca cromate, che conferiscono un ulteriore tocco di qualità e d’imponenza.

Al lancio sul mercato sarà possibile scegliere fra tre modelli: GL 350 BlueTEC 4MATIC con motore 3.0 litri V6 turbodiesel da 258 cv; GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY con propulsore 4.7 V8 biturbo benzina da 435 cv, e il nuovo GL 63 AMG con motore V8 biturbo 5.5 a benzina. In Italia, GL 350 e 500 saranno disponibili nelle versioni Sport e Premium, mentre per la prima volta verrà proposta, come detto, la versione AMG Performance. Sia il propulsore BlueTEC della GL 350 BlueTEC 4MATIC che il GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY con motore a benzina sovralimentato ad iniezione diretta BlueDIRECT offrono prestazioni convincenti a fronte di un’elevata efficienza: la GL 350 BlueTEC 4MATIC si accontenta di 7,4 litri per 100 km, consumando circa il 20% in meno rispetto al modello precedente e rispettando ampiamente i futuri limiti Euro 6 sui gas di scarico. Nel modello a benzina GL 500 4MATIC BlueEFFICIENCY da 435 cv il consumo di carburante si riduce invece del 18%. Diversi, ovviamente, i valori della GL 63 AMG, con motore V8 biturbo da 557 cv/760 Nm (0-100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima limitata elettronicamente e 250 km/h), che comunque riesce a “limitare i danni” a 12,3 litri/100 km, con emissioni CO2 contenute a 288 g/km. Tutto ciò è reso possibile, tra l’altro, anche dall’ Eco start/stop di serie, dal nuovo cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus e da altri accorgimenti come la gestione intelligente dell’alternatore, lo sterzo elettro-meccanico ed i pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.

La versione più diffusa in Italia sarà presumibilmente la Sport 350 BlueTEC, che rappresenta la nuova porta di accesso alla gamma GL, caratterizzandosi per un allestimento completo ed un prezzo di listino a partire da 77.040 euro (sorprendentemente inferiore di quasi 2.500 euro rispetto al modello che va a sostituire).

Contenuti al top caratterizzano la nuova generazione del maxi Suv Mercedes. Materiali leggeri per carrozzeria e meccanica, dotazioni massicce di elettronica al servizio delle prestazioni e della sicurezza, ricerca della perfezione per il comfort di viaggio sono i segni distintivi di quest’auto per molti aspetti sorprendente. Il lavoro sui materiali che ha permesso di ridurre il peso riguarda cofano motore e parafanghi, realizzati con leghe in alluminio tanto leggere quanto resistenti; in metallo leggero sono anche i bracci dell’asse anteriore e di quello posteriore. Ulteriori misure di riduzione del peso riguardano il nuovo parabrezza, la traversa della plancia in magnesio, componenti come il nuovo sterzo elettromeccanico, il freno di stazionamento elettrico e il supporto motore in materiale sintetico. Tra i tanti accorgimenti, anche l’eliminazione del sistema idraulico di apertura/chiusura del portellone, sostituito da uno elettrico, più leggero di due chili. Tutto ciò porta a un duplice risultato: da un lato il peso ridotto limita il consumo di energia, dall’altro le minori masse non sospese aumentano il comfort di guida.

Per affrontare i percorsi non asfaltati, la nuova GL dispone di un ampio equipaggiamento di serie che comprende, oltre alla trazione integrale permanente 4MATIC, il sistema di assistenza in fase di spunto (SBC Hold), il Downhill Speed Regulation (DSR) e uno speciale programma per la guida in fuoristrada. Grazie a sei programmi di marcia, il pacchetto On&Offroad ottimizza dinamica e sicurezza di guida, mettendo a disposizione la giusta trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio, su asfalto e in fuoristrada. Il pacchetto On&Offroad comprende una protezione per il motore, rivestimenti sottoscocca rinforzati in fibra, un ripartitore di coppia a doppio stadio con rapporto di riduzione, un bloccaggio del differenziale longitudinale e funzioni avanzate dell’Airmatic che consentono un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 306 millimetri e una profondità di guado di 600. Particolare significativo, è di serie il sistema pneumatico Airmatic con sospensioni attive (ADS). La stabilizzazione del rollio Active Curve System è invece un optional: sfrutta le barre stabilizzatrici trasversali attive sui due assi per ridurre l’angolo di rollio della carrozzeria in curva, aumentando l’agilità. Contemporaneamente il dispositivo incrementa la stabilità di marcia, migliora il comfort di guida e permette di ampliare le doti offroad della vettura, grazie al disaccoppiamento attivo delle barre stabilizzatrici.

Tra i sistemi di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza spiccano il dispositivo di protezione preventiva degli occupanti Pre-Safe (frenata autonoma in caso di pericolo non avvertito dal guidatore), il sistema di prevenzione delle collisioni (Prevention Assist) e quello per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore (Attention Assist). Ma a sostenere chi sta ai comandi dell’auto provvedono anche funzioni specifiche per un veicolo fuoristrada così grande e capiente come la capacità di riconoscere il carico e il sistema di assistenza che contribuisce a compensare la tendenza al sovrasterzo della vettura con un’azione sterzante sul volante. Un’altra innovazione di spicco è costituita dalla capacità autonoma di reazione al vento laterale: attraverso interventi frenanti mirati, il sistema aiuta il guidatore a contrastare gli effetti prodotti dalle raffiche più insidiose.

Al buio, o in condizioni di scarsa visibilità, si rivelano utili i fari bi-xeno con Intelligent Light System dotati di nuove luci per l’offroad. Inoltre non mancano il dispositivo di assistenza abbaglianti adattivi e il sistema di visione notturna Nightview Plus. L’ausilio nelle manovre di parcheggio è garantito dall’ormai ben noto Park Assist. Ma la vera chicca è la telecamera a 360°, utile soprattutto nelle intricate strade urbane, che comprende quattro microcamere integrate sul frontale, sulla coda e negli alloggiamenti dei retrovisori esterni. Sulla base delle immagini trasmesse, la centralina del sistema calcola una prospettiva “a volo d’uccello” della vettura e dell’ambiente circostante, visualizzando questa ed altre prospettive sull’ampio display della plancia di comando.

Quanto al comfort di bordo, i sedili disposti su tre file secondo lo schema 2-3-2, offrono maggiore libertà di movimento per gomiti, spalle e testa. Di serie, la terza fila di sedili è ribaltabile in avanti e indietro elettricamente. Un’altra novità è rappresentata dal sistema Easy-Entry, presente su entrambi i lati e disponibile a richiesta con comando elettrico, che agevola l’accesso alla terza fila. Strepitoso il sistema di ventilazione dei sedili, con passaggi dell’aria che annullano ogni problema di sudorazione. Quanto agli arredi interni, legni, pelli e altri materiali sono degni della Classe S. La silenziosità di marcia, secondo Mercedes “è la migliore mai ottenuta nel mondo dei Suv”. Di altissimo livello il mega impianto Bang& Olufsen (con 14 altoparlanti e una potenza di 1200 watt trasforma l’abitacolo in una sala da concerto) e le dotazioni per la navigazione e l’infotainment, ultra complete e ultra avanzate. Tutto ciò significa che la nuova Mercedes GL esalta lusso e comfort come un’ammiraglia, pur restando un fuoristrada autentico, agile e forte, capace di affrontare i percorsi più impervi. Dalla Germania, un altro spread inarrivabile…

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Lunedì 27 Agosto 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA