L'Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro è il primo ibrido plug-in al mondo basato sulla combinazione tra il motore elettrico da 94 kW (128 cv), un turbodiesel a 6 cilindri

Audi Q7 e-tron, l'ammiraglia ibrida plug-in con prestazioni al top e consumi da utilitaria

di Giampiero Bottino
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COSTA SMERALDA - Difficile immaginare una location più coerente della Costa Smeralda, dove il mare da sogno fa da cornice al lusso delle vacanze dei Vip e a una natura a tratti selvaggia, per presentare al mercato italiano, in contemporanea con l'avvio della commercializzazione, un modello che rappresenta la punta tecnologica di un marchio nobile come Audi, di cui interpreta alla perfezione lo spirito avventuroso e il glamour raffinato.

Sviluppata, come il resto della famiglia, sulla nuova piattaforma modulare longitudinale MLB dei quattro anelli compatibile con tutte le soluzioni di powertrain e con le più evolute soluzione tecnologiche di Ingolstadt, la Q7 e-tron 3.0 TDI quattro è il primo ibrido plug-in al mondo basato sulla combinazione tra il motore elettrico da 94 kW (128 cv), un turbodiesel a 6 cilindri – nella fattispecie il TDI 3.0 da 258 cv – e la trazione integrale.

Il risultato è un sistema da 373 cv e 700 Nm di coppia massima che regala a questo Suv prestazioni da sportiva autentica, certificate da un'accelerazione 0-100 in 6 secondi e da una velocità massima di 225 km all'ora. Il tutto condito da un equilibrio dinamico esemplare confermato sui torridi asfalti del nord Sardegna, dove la Q7 e-tron ha esibito, oltre a una tenuta di strada impeccabile, un'agilità difficilmente ipotizzabile in una vettura che supera, seppur di pochi millimetri, i 5 metri di lunghezza.

La vera marcia in più del Suv Audi in versione plug-in è però rappresentata dal motore elettrico che garantisce 56 km di autonomia (secondo il ciclo di prova europeo, qualcosa di meno – ma sempre da record di categoria – nell'impiego reale) a zero emissioni, mentre la percorrenza totale arriva a 1.400 km. Proprio la sua capacità di non inquinare ha permesso di provare la Q7 e-tron sugli impervi sterrati – di solito assolutamente vietati al traffico – di alcune aree protette come il Monte Pino o come la strada (così impegnativa da suggerirci di passare il volante ai collaudatori Audi) che si inerpica verso la vetta di Capo Figari, lo spettacolare balcone roccioso che – assieme alla prospiciente isola di Tavolara – costituisce la porta d'ingresso al golfo di Olbia.

Quest'anima ecologica trova conforto nei numeri che accreditano la vettura di un consumo medio di 1,7 litri di gasolio ogni 100 km, corrispondenti a emissioni di 46 g/km di CO2, grazie a una tecnologia ibrida che consente di selezionare quattro modalità di guida specifiche (oltre alle 7 normalmente previste dal sistema Audi drive select comune a tutte le Q7). In “EV” ci si affida alla sola propulsione elettrica, in modalità “hybrid” ci si affida interamente al sistema di gestione, se si sceglie “battery charge” si rende più incisiva la ricarica delle batterie e in “battery hold” si risparmia la carica per utilizzarla successivamente, quando la marcia “pulita” potrebbe essere più giustificata. La ricarica completa da una presa di corrente industriale richiede 2,5 ore.

La Q7 ibrida plug-in condivide con le sorelle convenzionali tutte le più evolute tecnologie al servizio della sicurezza, del comfort e dell'assistenza alla guida, compreso il virtual cockpit configurabile che però in questo caso si arricchisce di alcune schermate specifiche finalizzate a fornire in tempo reale tutte le informazioni sul funzionamento del sistema ibrido mentre la navigazione predittiva, grazie al costante dialogo con il sistema MMI plus di serie, conoscendo in anticipo il percorso, consente di ottimizzare la strategia di guida, rendendola più efficiente.

Una novità assoluta è poi la gestione termica affidata alla pompa di calore che climatizza l'abitacolo indirizzando al suo interno il calore ceduto dalla parte elettrica del sistema di trasmissione. Una soluzione rapida ed efficace che consente di aumentare l'autonomia elettrica rispetto al convenzionale riscaldamento elettrico. Nel listino italiano la Q7 e-tron 3.0 TDI quattro viene proposta a 84.500 euro, al netto di eventuali optional tra i quali spicca l'adaptive air suspension, il sistema di sospensioni pneumatiche con ammortizzatori regolabili che integra anche l'indicatore dell'angolo di inclinazione, utile per affrontare l'off-road impegnativo. Ma quanti, tra i clienti di una vettura con queste caratteristiche e questo prezzo, saranno disposti a farlo?
 

 

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Martedì 12 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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