La Audi TT RS

Audi TT RS, al volante su strada e in pista del gioiello hi-tech che regala intense emozioni

di Sergio Troise
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FIRENZE - Dalla Toscana all’Emilia Romagna e viceversa, passando per la Futa, la Raticosa, il Muraglione e i 4,2 chilometri dell’autodromo di Misano Adriatico. E’ in questo contesto ricco di fascino e suggestioni che abbiamo messo a fuoco le qualità stradali e pistaiole dell’Audi TT RS, coupé ad alte prestazioni rivelatasi grado di dare il meglio in condizioni estreme, tra curve e controcurve delle strade dell’Appennino tosco-emiliano e tra i cordoli dell’autodromo dedicato a Marco Simoncelli.

L’Audi TT RS non è la più potente della gamma RS, ma con i suoi 400 cv è la TT più potente di sempre e sicuramente quella che meglio s’avvicina ad un’auto da corsa, anche se offre quattro posti (meglio dire 2+2) e un discreto vano bagagli: compatta (misura 4,19 metri in lunghezza, 1,83 in larghezza, 1,34 in altezza), leggera (1440 kg, 35 meno del modello precedente), rigida, te la senti addosso come un vestito.

La posizione di guida è bassa e raccolta, i sedili avvolgono e tengono bene; lo sterzo è diretto, preciso, e regala un feeling immediato. Insomma, una volta in azione, tutto combacia perfettamente con l’aspetto esterno dell’auto, caratterizzato da un design sempre più lontano da quello della TT di prima generazione, e dunque meno bombato e più scolpito, con il frontale che si distingue per il paraurti ridisegnato, le grandi prese d’aria, il nuovo single frame ancora più aggressivo, i passaruota anteriori allargati e quelli posteriori completamente ridisegnati.

Nella parte bassa della fiancata spicca il sottoporta di forma spigolosa, mentre sulla coda si fanno notare uno spoiler fisso (a richiesta si può avere anche a scomparsa) e, soprattutto, i gruppi ottici OLED con design 3D (prima applicazione di questa tecnologia su una vettura di serie Audi). A beneficio dell’aggressività, il diffusore e i doppi scarichi di forma ovale sul retro. Per non dire del sound, regolabile a piacimento, tramite un tasto dall’interno. Un altro tasto sul volante è deputato invece all’avviamento del motore, come sulle auto da corsa, da cui la TT mutua anche elementi in alluminio e carbonio e rivestimenti in alcantara.

Il motore appartiene all’ultima generazione del 5 cilindri turbo 2.5 litri TFSI, lo stesso di Audi RS 3 Sportback e Sedan, per sette volte premiato come motore dell’anno: costruito in alluminio, pesa 26 kg meno del predecessore ed eroga 60 cv in più, ovvero 400.

Grazie al sistema quattro, le ruote anteriori e posteriori trasmettono a terra 480 Nm di coppia (già da 1700 giri), mentre il controllo della trazione consente un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti. La potenza sviluppata viene trasmessa al sistema di trazione integrale permanente attraverso il cambio S tronic doppia frizione a 7 marce (la settima lunga, tipo overdrive, le inferiori con rapporti corti), in grado di eseguire innesti istantanei tramite le levette al volante (ma si può sfruttare anche la modalità automatica). La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali e l’accelerazione è bruciante: l’auto passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Quanto alla velocità massima, è autolimitata elettronicamente a 250 km/h, ma è possibile richiedere l’estensione a 280. Nessuna TT è mai stata così veloce.

Guidata sulle strade tortuose della Bologna-Raticosa, del Muraglione e della Futa, l’Audi TT RS si è rivelata in grado di mantenere tutte le promesse. Potente ma anche agile, facile da guidare, capace di inserimenti in curva di precisione chirurgica e cambi di direzione repentini senza mai scomporsi. Ciò grazie alle qualità di base del telaio, che prevede sospensioni multilink a quattro bracci al posteriore e abbassamento di 10 mm (a richiesta), ma anche grazie alla disponibilità del Magnetic Ride Control, sistema che “copia” la strada regalando una sensazione di sicurezza straordinaria in tutte le condizioni (optional irrinunciabile per gli appassionati di guida sportiva). La tenuta in curva è dunque eccellente e le accelerazioni sono brucianti, ma mai si avverte il rischio di sentirsi trascinati fuori traiettoria.

In autodromo, ovvero in condizioni limite, le sensazioni non cambiano, anzi certe qualità vengono esaltate, confermando che l’Audi TT RS è una sportiva stradale capace di destreggiarsi come un’auto da corsa. Il comportamento dinamico è decisamente neutro, nessuna concessione a fenomeni di sotto o sovrasterzo, e seppure sbagli una curva ti è consentito rimediare grazie alla potenza esuberante e alla reattività del telaio e dello sterzo. Nella marcia in curva a elevata velocità, infatti, la frizione della nuova TT RS può convogliare parzialmente la coppia motrice all’assale posteriore già all’ingresso in traiettoria. Alla variazione del carico, poi, la ripartizione della coppia assicura un inserimento in curva mirato.

Sono quattro le possibilità d’impostazione della guida tramite l’Audi Drive Select: Comfort, Auto, Dynamic e Individual. Influiscono sul comportamento dinamico ma anche sul funzionamento del cambio, sullo sterzo, sulle caratteristiche del motore e sulle farfalle dei gas di scarico. Nella modalità Dynamic la frizione a lamelle trasmette le forze all’assale posteriore in anticipo e in misura maggiore. Nel programma di marcia individual, invece, il modus operandi dei moduli tecnici sopra citati può essere configurato liberamente. Sempre efficaci anche i freni, instancabili sia quelli in acciaio sia quelli carboceramici (optional).

Il quadro strumenti completamente digitale (virtual cockpit), prevede uno schermo da 12,3 pollici che raggruppa tutte le principali informazioni, dalla velocità al regime di rotazione del motore, fino alla navigazione. Ma non solo: un’esclusiva schermata segnala anche pressione delle gomme, coppia motore e forze g. Inutile dire che la dotazione di sistemi di assistenza alla guida in funzione della sicurezza, della connettività, dell’infotainment e del comfort è molto ricca, ma è abbastanza lunga anche la lista degli optional. I prezzi partono da 73.700 euro.


 

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Sabato 4 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-11-2017 18:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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