La nuova Lexus LS 500h

Lexus LS, l’ammiraglia cambia rotta nello stile e nel carattere offrendo un comfort principesco

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

MUSCAT – Ci sono automobili che vivono sotto l’ombrello del marchio e ci sono auto che invece sono vere e proprie pietre angolari per i brand. È il caso della Lexus LS che nel 1989 diede l’incipit al marchio di lusso di Toyota dando il via ad una storia di successo che l’ha reso l’unico vero antagonista della triade tedesca Audi-BMW-Mercedes. Ora Lexus vuole cambiare e dunque inizia con la sua ammiraglia nel dare un messaggio nuovo e darsi una nuova immagine, più autentica e più giapponese.

La LS, simbolo di una Lexus nuova. La LS è nuova innanzitutto nello stile, più simile a quello di una Maserati Quattroporte o di una Porsche Panamera piuttosto che una Mercedes Classe S, un’Audi A8 o una BMW Serie 7. Lunga 5,25 metri, ha nel frontale la sua parte più caratterizzante, con i fari dotati di profilo a Z e la calandra a clessidra che si estende fino al bordo inferiore. All’interno la LS fa capire fino in fondo il proprio passaporto con soluzioni ispirate alla cultura e all’artigianato giapponese come i rivestimenti in tessuto plissettato, in cristallo Kiriko e in legno tagliato al laser e percorso da listelli metallici, lavorato come uno strumento musicale. Merito dei maestri Takumi, parola che vuol dire artista, artigiano e che all’interno dei Lexus ha un siginificato ben preciso visto che identifica un gruppo di persone ristretto la cui abilità è così spiccata da riuscire a fare l’origami di un gatto in meno di 90 secondi utilizzando la mano per loro meno favorevole.

Ti coccola come una geisha. Altra parola chiave è Omotenashi, che significa ospitalità e racchiude la filosofia assolutamente giapponese con la quale la Lexus LS vuole accogliere. Per questo l’auto si abbassa per far salire e scendere gli occupanti, porge l’attacco delle cinture e illumina l’abitacolo come fanno i tradizionali andon del Sol Levante. Anche i sedili sono principeschi e hanno il massaggio shiatsu, dietro addirittura la poltrona destra ha una funzione con la quale avanza e abbatte automaticamente il sedile del passeggero, si allunga e inclina lo schienale di 43 gradi per viaggiare come su un jet privato. Il bagagliaio ha una capacità di 430 litri. Sofisticato il controllo della climatizzazione a 4 zone che monitora anche la temperatura corporea, esclusivo il sistema audio Mark Levinson a 16 canali che integra anche il sistema di soppressione del rumore.

Se non può frenare, allora sterza. In tema di sicurezza, la LS si allinea alle migliori adottando tutti i sistemi più avanzati di assistenza alla guida come il mantenimento attivo della corsia, l’allerta per le situazioni di pericolo in corrispondenza degli incroci e la frenata autonoma, in grado non solo di rilevare pedoni e ciclisti anche durante le ore notturne, ma anche di attivare la sterzata per evitarli se lo spazio a disposizione non è sufficiente per arrestare la vettura. La LS inoltre ha i fari a matrice di Led che garantiscono il massimo dell’illuminazione senza mai abbagliare, un sistema di visione perimetrica che fornisce immagini realistiche e frena se in manovra rileva oggetti o persone intorno. Il sistema infotelematico ha uno schermo da 12,3 pollici, non consente ai dispositivi esterni di specchiarsi e si comanda con la voce o un touchpad.

V6 benzina, 2 motori elettrici e 10 marce. Tecnicamente, la nuova LS è basata sulla nuova piattaforma GA-L e utilizza un mix di acciai ad alta resistenza ed alluminio. Le sospensioni hanno le molle pneumatiche, le barre antirollio attive e gli ammortizzatori a controllo elettronico inoltre monta pneumatici runflat. Il propulsore è ovviamente ibrido con motore V6 3.5 a benzina e due elettrici per una potenza totale da di 359 cv con la trasmissione Multi-Stage a 10 rapporti e la batteria agli ioni di litio posizionata dietro lo schienale dei sedili posteriori. La LS raggiunge 250 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e può marciare in elettrico fino a 140 km/h. Il sistema offre 6 modalità di guida (Eco, Normal, Comfort, Custom, Sport e Sport+). La trazione è integrale realizzata con un ingranaggio di rinvio alle ruote anteriori. Il consumo dichiarato è di 7,1 litri/100 km.

Meglio passeggero o autista? Ci sono due modi di vivere la LS. Il primo è da passeggero gustandosi il comfort offerto dal sedile che si allunga e dalla possibilità di regolare su schermo tutte le funzioni della vettura. L’altro è guidarla. La strumentazione è tutta digitale e raccolta sotto una palpebra ai cui lati ci sono due comandi: a sinistra per disinserire il controllo di trazione e a destra per selezionare il programma di guida. Davanti c’è l’head display più grande al mondo che fornisce molteplici informazioni. La LS è un’auto che predilige l’autostrada e i curvoni veloci che percorre come se fosse un treno, mentre il passo di 3,12 metri ne influenza ovviamente l’agilità sul misto. Il propulsore ibrido spinge bene e la trasmissione Multi-Stage, oltre a offrire un rapporto più stretto tra giri motore e aumento della velocità, si lascia anche manovrare in sequenziale. L’assorbimento offerto dalle sospensioni è semplicemente eccellente, meno sorprendente l’insonorizzazione, soprattutto considerando che le Lexus hanno la fama di essere tra le auto più silenziose in assoluto.

Se lusso vero deve essere… La Lexus LS sarà offerta in due allestimenti: Executive a 105.000 euro e Luxury a 140.000 che ha un equipaggiamento completo di tutto quello che l’ammiraglia giapponese può offrire e che giustifica l’acquisto di un’auto che ha la pretesa di farsi scegliere da chi non solo vuole il massimo, ma anche qualcosa di diverso. Pertanto, per costoro c’è solo vedere il colore della pelle, la tipologia dei rivestimenti e poi assaporare il piacere di possedere un’auto che in Italia acquisteranno solo 2 persone al mese e, al contrario del passato, vuole assomigliare solo a stessa.

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-12-2017 19:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti