La Mercedes Glc Coupé ha ottime caratteristiche all terrain alle quali abbina linee filanti ed esuberanza di una sportiva di razza

Mercedes GLC coupè, sportività e spirito d'avventura si fondono perfettamente

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

AOSTA - Sportività e spirito d’avventura vanno a braccetto nel modello che se da un lato completa la ricca e articolata famiglia della Classe C Mercedes, dall’altro segna la fine dell’offensiva di prodotto battezzata Suv Attack che ha portato la Stella a presidiare il mercato delle vetture premium a ruote alte con uno schieramento che pochi altri concorrenti possono emulare. L’ultima arrivata è la Glc Coupé che alle già apprezzate caratteristiche “all terrain” e alla versatilità del modello che ha raccolto l’eredità della Glk abbina le linee filanti e l’esuberanza di una sportiva di razza. Una doppia anima che si è esibita in modo convincente sulle strade che collegano Torino alla Valle d’Aosta, manifestando un temperamento pepato e un esemplare equilibrio dinamico in rettilineo e sui veloci curvoni autostradali, disimpegnandosi con agilità e precisione sulle tortuose e poco battute strade che si inerpicano sui contrafforti della Vallée, esibendo un’invidiabile disinvoltura quando, abbandonato l’asfalto, si è trovata alle prese con terreni se non proibitivi, certamente problematici.

Merito di un progetto ben studiato e ottimamente realizzato che, oltre a “ingentilire” il look della Glc garantendole una silhouette tipicamente da coupé, con linee filanti e proporzioni sportive esaltate dall’andamento discendente del tetto, dall’accentuata inclinazione del montante anteriore e dalla lunghezza cresciuta di quasi 8 cm (a 4,73 metri) a fronte di un’altezza calata di 4 a 160 cm, ha introdotto soluzioni tecnologiche che fanno la differenza in termini di prestazioni.

L’assetto è più sportivo, proprio come lo sterzo che la nuova taratura ha reso più diretto e pronto nel reagire con precisione alle sollecitazioni del volante, mentre il disegno dei gruppi ottici – che a richiesta possono essere anche del tipo full Led – e la mascherina Matrix caratterizzata da una singola lamella cromata al cui centro è incastonata la Stella a tre punte rappresentano un esplicito richiamo alle vetture più performanti di Stoccarda. A ricordare comunque la stirpe avventurosa da cui deriva questa vettura concorrono i predellini laterali, tipici del mondo Suv e disponibili a richiesta.

A propiziare il temperamento della Glc Coupé concorrono sia il già citato assetto sportivo, di serie su tutta la gamma, che include tra l’altro il Dinamic Select con cinque programmi di marcia selezionabili (Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Individual), sia alcune sofisticate tecnologie disponibili in opzione. Ci riferiamo al Dynamic Body Control con sospensioni meccaniche e regolazione dello smorzamento e all’ancor più evoluto e sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche Air Body Control che modificano il comportamento in base alla modalità di guida: in Sport o Sport+ aumentano la rigidità e ribassano di 15 mm l’assetto regalando agli occupanti la sensazione di trovarsi a bordo di una sportiva di razza, in comfort esaltano la comodità salottiera dello spazioso abitacolo a quattro porte, pur mantenendo l’auto in condizione di reagire con immediatezza e precisione a qualsiasi manovra improvvisa.

Un ruolo decisivo per definire il carattere della Glc Coupé spetta ovviamente ai motori, la cui gamma è, come vuole la tradizione di Stoccarda, ampia e articolata. Ne fanno parte quattro turbodiesel con potenze comprese tra 136 (la versione base, l’unica a due ruote motrici) e 258 cv, mentre l’alimentazione a benzina è rappresentata dalle 250 e 300 con 211 e 245 cv rispettivamente, nonché dalla performante e immancabile versione Amg da 367 cv. A completare l’offerta c’è anche la versione ibrida plug-in Glc e 4Matic Coupé da 320 cv in grado di percorrere fino a 34 km utilizzando il solo motore elettrico. È questa l’unica versione a disporre del cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus, mentre il resto della gamma utilizza il 9G-Tronic a 9 marce.

Proposta negli allestimenti Executive, Business, Sport, Exclusive e Premium, la Glc Coupè è per ora disponibile in Italia nelle versioni 4Matic 220 d e 250 d, turbodiesel da 170 e 204 cv, e 250 a benzina da 211 cv, con un listino che parte da 53.630 euro.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 10 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 02:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti