Il nuovo Renault Koleos

Renault Koleos, c’è la seconda generazione: il grande sport utility alla francese

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

HELSINKI - Poche chiacchere, tanti Suv. A domanda, risponde l’offerta. Marketing spiccio, forse. Di sicuro una proposta articolata è la soluzione migliore per ingolosire il potenziale cliente. Renault, tra novità e restyling, aveva ancora un tassello da completare: quello dei Suv di segmento D. Un segmento che la Casa francese va a completare con il nuovo Renault Koles, seconda generazione del Sport Utility Vehicle della Losanga.
Si presenta più massiccio ed imponente, palesando nel frontale il così tanto osannato family feeling, quello in cui i gruppi ottici avvolgono letteralmente la sezione anteriore. Spazio alla tecnologia a led, impiegata non solo per questioni di illuminazione, ma pure come “contorno” dello stile. Koleos aumenta nelle dimensioni, mettendo sul piatto una lunghezza di 4,673 metri, a cui segue una larghezza di 1,843 metri. A chiudere altezza e passo, rispettivamente pari a 1,678 metri e 2,705 metri. Due dati rilevanti sul fronte dell’abitabilità interna, cavallo di battaglia del Suv francese.
 

 

Sia i passeggeri anteriori che quelli posteriori, possono contare su una disponibilità di centimetri tale da garantire un comfort assoluto. Comfort che vale anche una volta in marcia. Sotto pelle si cela il pianale modulare CMF, piattaforma condivisa con la più recente produzione Renault e Nissan. L’Alleanza franco-nipponica mette a frutto l’esperienza maturata con X-Trail. Un grado di parentela che si conferma pure a livello di motorizzazioni e sistemi di trasmissione. Ecco perché alla voce cambio automatico, Renault Koleos impiega lo stesso elemento già in dote a Nissan X-Trail. Si tratta di un elemento di tipo CVT (a variazione continua), che nel corso della prova ha dimostrato doti tali da non far rimpiangere i classici automatici con variatore di coppia. Denominato X-Tronic, ben si sposa con i 380 Nm di coppia e i 175 cv del 2.0 dCi, garantendo una risposta sufficientemente pronta per gli standard europei. Senza contare la presenza del sistema a quattro ruote motrici ALL MODE 4x4-i. Dispositivo che porta in dote una modalità “lock”, in cui la coppia è ripartita in modo fisso tra i due assi al 50% ciascuno. E che si disattiva in modo automatico una volta superati i 40 km/h.

Sebbene il trittico formato da trazione 4x4, 2.0 dCi e cambio automatico, sia considerato il più appetibile a livello commerciale, c’è anche un 1.6 dCi da 130 cv a completare il parco motorizzazioni di Koleos. Per questo modello sono cambio manuale e trazione anteriore la presenza fissa. Nonostante la cubatura più ridotta, il compatto turbodiesel non ha mostrato alcun timore nei confronti della stazza di Koleos, rivelando un buon tiro ai bassi regimi. A bordo la tecnologia R-Link2 conforma la stazione multimediale Renault, affidandosi ad uno schermo touch posto al centro della plancia. La nuova Renault Koleos sarà disponibile in tre diverse varianti. L’allestimento entry level è lo Zen, poi Intense e Initial Paris. Prezzi a partire da 31.100 euro.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-08-2017 16:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti