Il Toyota Proace Verso

Toyota fa il Verso: per le famiglie c'è Proace. Anche in versione furgone

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

VARSAVIA - Il confine tra mezzi commerciali e van si sta sempre di più assottigliando, ma forse ancora di più quello tra quest’ultimi e le automobili. Fatto sta che oggi chi ha una famiglia numerosa o cerca uno strumento professionale per il trasporto delle persone rivolge lo sguardo a prodotti a mezzi come la Toyota ProAce, disponibile sia in versione furgone sia in quella Verso.

Un nome che evoca il mondo dei monovolume giapponesi, anche se qui parliamo del quasi gemello dei Citroën SpaceTourer e Peugeot Traveller, tutti prodotti nello stabilimento Sevel Nord di Valenciennes, a due passi da quello dove Toyota fa la Yaris da 15 anni. Del resto Nagoya e Sochaux hanno in comune già dal 2005 un altro terzetto: la 108, la C1 e la Aygo, prodotte a Kolìn (Repubblica Ceca) con la joint-venture TPCA (Toyota Peugeot Citroën Automobile) e i transalpini, dopo la rottura dell’ultraventennale accordo con Fiat non potevano che trovare il partner ideale nei nipponici, bisognosi di entrare in questa fascia di mercato. Il ProAce il ProAce Verso sono offerti in tre lunghezze: 4,61 metri con passo di 2,92, 4,96 e 5,31 metri con passo di 3,27.

Il furgone ha ovviamente 3 soli posti, il van offre invece configurazioni da 5 a 9 posti, una portata che oscilla tra 1.025 e 1.600 kg e volumetrie che vanno da 4,6 a 6,1 metri cubi e che salgono rispettivamente a 5,1 e 6,6 grazie allo Smart Cargo, un sistema che allunga anche la lunghezza utile del vano. Le porte laterali scorrevoli (elettriche a richiesta) e le altre numerose soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio completano la flessibilità del ProAce Verso che di una autovettura ha la sicurezza (5 stelle EuroNCAP) e l’attenzione all’ambiente con tutti i motori diesel (1.6 da 95 cv e 115 cv e 2 litri da 122 cv, 150 cv e 177 cv anche con cambio automatico), efficienti e dotati di filtro SCR per gli ossidi d’azoto con serbatoio per l’additivo da ben 22,5 litri sufficiente per 15mila km, una tranquillità in più insieme alla garanzia di 5 anni o 200.000 km e agli interventi di manutenzione fissati ogni 2 anni o 40.000 km.
Anche il posto guida e il comfort sono da vera autovettura ponendo la ProAce Verso come una seria alternativa ai monovolume. In attesa del listino, c’è già quello del ProAce: da 20.914 euro (Iva esclusa).
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 12 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti