La nuova Volkswagen T-Roc

Volkswagen T-Roc lancia la sfida con un mix perfetto di performance, comfort e grande versatilità

di Lorenzo Baroni
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LISBONA - Il crossover della casa tedesca si distingue dai suoi concorrenti per performance, comfort e per un innovativo concetto di lifestyle urbano mixato ad una grande versatilità . La Volkswagen T-Roc è disponibile con trazione anteriore o integrale, diesel e benzina, cambio manuale o automatico DSG, il tutto caratterizzato da una grande qualità  costruttiva. Il brand tedesco affronta così un segmento molto competitivo proponendo un modello razionale ed elegante, molto curato dal punto di vista estetico, tecnico e tecnologico e con un'inedito posteriore particolarmente riuscito. Un'auto strategica per Volkswagen, primo costruttore mondiale in Italia e primo brand straniero per volumi. La casa tedesca lancia così il guanto di sfida ai best seller della categoria B Suv puntando le oltre 40.000 unità  annue della Fiat 500X o le oltre 30.000 della Jeep Renegade.
 

La T-Roc coniuga la forza di un Suv con l'agilità  di una sportiva compatta, una vettura ideale per la città  e le lunghe percorrenze. Design moderno e aspetto frizzante, ben undici colori carrozzeria associabili a quattro diversi colori per il tetto. Il crossover del marchio teutonico è lungo 4.234 mm, meno 252 mm rispetto alla Tiguan. Il passo è di 2.590 mm, 1.819 mm la larghezza con gli specchietti retrovisori esterni esclusi, 1.573 mm l'altezza. La versione 4MOTION è leggermente inferiore, 1.572 mm. All'anteriore la larga calandra integra i proiettori doppi, mentre nella versione top di gamma Advanced i fari sono realizzati con tecnologia LED. Un sottile listello cromato divide la calandra e i fari dal grande cofano motore dal classico stile Suv. Particolare l'elemento trasversale del paraurti verniciato in tinta con la carrozzeria con gli indicatori di direzione e luci diurne a LED. Molto slanciata la linea della fiancata, i montanti posteriori obliqui sono in stile coupè, possenti i passaruota.

Il posteriore ha un andamento orizzontale delle linee diviso su tre livelli: la zona di transizione tra tetto e posteriore che ospita il lunotto, una superficie centrale con i gruppi ottici posteriori a LED in design 3D e i loghi cromati, la zona del paraurti. Il paraurti posteriore riveste lateralmente il portellone verso l'alto. Sui lati del paraurti, lungo la superficie verniciata, sono presenti degli elementi in materiale sintetico nero caratterizzati da un design a nido d'ape che racchiudono i catadiottri. Nel livello inferiore sono state inserite esternamente le mascherine dei terminali di scarico, cromate sulle versioni top di gamma, mentre la zona centrale è occupata da un diffusore. Nella configurazione a cinque posti, la capacità  di carico del bagagliaio fino al bordo superiore dello schienale del sedile posteriore è di 445 litri e arriva fino a 1.290 litri con i sedili reclinati. Alta la posizione di seduta del guidatore e dei passeggeri, circa 572 mm da terra sui sedili anteriori e 618 mm su quelli posteriori. Gli interni si distinguono per una serie di soluzioni avanzate molto funzionali.

La plancia introduce una nuova architettura ed è composta da elementi orizzontali disposti in maniera ergonomica con un sistema di infotainment da 8" dalla superficie interamente rivestita in vetro e comandi touchscreen. Una consolle centrale essenziale, dall'aspetto sportivo, arricchita da un inserto realizzato nella stessa tonalità  cromatica delle applicazioni sulla plancia. Integrati su tre livelli orizzontali i comandi di alcune importanti funzioni della vettura, come il sistema start/stop, l'ESC, il lampeggio di emergenza, il dispositivo di assistenza al parcheggio, il climatizzatore e il riscaldamento dei sedili. Sotto i comandi di regolazione del climatizzatore si trova il vano portaoggetti per lo smartphone insieme a due porte USB.
 

 

Come optional, la ricarica wireless per il telefono e il collegamento all'antenna. Sulle versioni a trazione integrale, dietro il pomello della leva del cambio, è presente il comando multi funzione del 4MOTION Active Control. Sempre come optional un potentissimo impianto audio composto da un amplificatore a otto canali, sei altoparlanti "High End" e un subwoofer da 300 Watt di potenza. In più è disponibile il Discover Media con modulo di navigazione, il sistema di infotainment top di gamma, sempre da 8 pollici e completamente rivestito in vetro. Ma la T-Roc è anche il primo SUV della sua categoria dotato di strumentazione interamente digitale. Infatti, sempre su richiesta, è possibile scegliere l'Active Info Display. Una plancia digitale sempre connessa grazie all'App-Connect che integra a bordo MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto di Google. Molte le dotazioni tecnologiche della T-Roc tra cui la regolazione adattiva dell'assetto tramite ammortizzatori a regolazione elettronica e lo sterzo progressivo. E poi i dispositivi di assistenza di serie su ogni modello, come la frenata anti collisione multipla, l'assistenza attiva per il mantenimento della corsia Lane Assist, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con riconoscimento dei pedoni e funzione di frenata di emergenza City. Presente anche il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore. Infine, opzionale, il Suv può essere dotato di ben dieci ulteriori dispositivi di assistenza. Posizione di guida rialzata e buona luminosità a bordo.

Ottima la visibilità  anteriore, meno incisiva quella del lunotto posteriore. Volante diretto e preciso e una grande tenuta di strada capace di attutire le asperità  stradali. Il tutto grazie al pianale modulare della piattaforma MQB che consente a questa vettura di avere una buona luce a terra con un baricentro non troppo rialzato, a tutto vantaggio della capacità di tenuta in curva e degli spostamenti dei pesi in frenata. All'interno il cruscotto è supportato da un grande pannello centrale di tipo LCD da 11.7 pollici di diagonale. Abbiamo provato la versione Advanced con motore TDI 2.0 da 150 cv, trazione a quattro ruote motrici, cerchi di serie da 18" e fari anteriori a LED. Un'auto divertente, frizzante e dall'indole sportiva. Rapida nel salire di giri, ricca di coppia, dotata di un buon allungo fino in vista dei 4.800 giri e ben supportata da un peso ridotto e dall'ottimo cambio molto rapido sia in versione manuale che in versione automatica DSG. Abbiamo testato anche il propulsore a benzina da 1.400 cc e 150 cv. Quest'ultimo si dimostra il motore ideale su questo tipo di auto offrendo una buona ripresa e tanta progressività nel funzionamento. Buono anche l'allungo, mentre i consumi si mantengono sempre in prossimità dei 15 km litro. Ricordiamo che questo propulsore offre anche un sensibile vantaggio in termini di prezzo rispetto al motore diesel della stessa potenza, circa 5.000 euro in meno nella versione Style con cambio manuale, senza però la trazione 4MOTION, disponibile nella versione a gasolio.

La lunghezza di 4.234 mm semplifica la vita in fase di parcheggio, mentre il passo, tra i più lunghi della categoria, offre vantaggi sia in termini di tenuta e stabilità in curva, sia in termini di spazio interno. Molto buona anche la risposta dei freni che garantiscono potenza e modularità. La T-Roc è una vettura capace di buona trazione, anche su fondi difficili, mentre nella guida sportiva abbiamo apprezzato la solidità  dell'assale anteriore. Negli inserimenti in curva rapidi ad alta velocità  con i freni ancora pigiati la T-Roc non accenna a fenomeni di sottosterzo o a cambi di traiettoria. La T-Roc è equipaggiata con efficienti motori turbo: due benzina TSI da 115 e 150 cv e tre Turbodiesel TDI con le seguenti potenze: 115, 150 e 190 cv. Le versioni 115 cv dispongono di trazione anteriore e cambio manuale. In abbinamento ai motori 150 cv è possibile scegliere fra trazione anteriore, trazione integrale 4MOTION e cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. La motorizzazione benzina 150 cv è dotata di sistema di gestione attiva dei cilindri ACT, con disattivazione automatica di due cilindri, mentre il 2.0 TDI 190 cv è proposto di serie con cambio DSG a 7 rapporti e trazione 4MOTION.

Tutti i cinque motori sono caratterizzati da sovralimentazione turbo e iniezione diretta. La versione 1.0 TSI è la motorizzazione base, un tre cilindri turbo a benzina. Cilindrata di 999 cm3, 115 cv di potenza e 200 Nm di coppia massima. Da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi e una velocità  massima di 187 km/h (con trazione anteriore). Consumi: da 5,2 a 5,1 l/100 km (ciclo combinato). Capacità  del serbatoio di 50 litri e un'autonomia teorica di ben 960 km tra due rifornimenti. Il turbodiesel della T-Roc 2.0 TDI 4MOTION da 150 cv è un motore estremamente efficiente e potente. Già  a 1.750 giri l'unità  sviluppa una coppia massima di 340 Nm. Se equipaggiato con il DSG, il crossover Volkswagen accelera da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiunge una velocità  massima di 200 km/h, a fronte di consumi pari a soli 5,1 l/100 km. In Italia, la T-Roc è disponibile in due allestimenti: Style e Advanced, entrambi caratterizzati da una dotazione di serie completa e da un'ampia possibilità  di personalizzazione. La Style è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 17", fari posteriori a LED, fari fendinebbia, Radio Composition Media 8", App-Connect, climatizzatore manuale Climatic, light Pack con funzione Coming/Leaving Home, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, volante multifunzione rivestito in pelle.

Completano la dotazione i sistemi tecnologici e di assistenza: Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni, Lane Assist, rilevatore di stanchezza del conducente Fatigue Detection, Cruise Control adattivo ACC, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, sensore pioggia e, infine, freno di stazionamento elettronico. Per la versione Advanced, in aggiunta rispetto alle dotazioni dell'allestimento Style sono previsti i cerchi i lega da 18", gruppi ottici posteriori oscurati a LED, fari anteriori Full LED, modanature laterali cromate, climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone e strumentazione interamente digitale Active Info Display. Il listino della Volkswagen T-Roc in Italia prevede la versione d'ingresso 1.0 TSI 115 cv Style a 22.850 Euro, con le due ulteriori varianti a benzina 1.5 TSI ACT 150 cv Style da 25.250 Euro e 1.5 TSI ACT 150 cv Advanced da 27.250 Euro. La proposta diesel parte dai 30.400 Euro della T-Roc 2.0 TDI 150 cv 4MOTION Style fino ai 32.400 della versione 2.0 TDI 150 cv DSG 4MOTION Style. Completano la gamma T-Roc 2.0 TDI 150 cv 4MOTION Advanced in listino a 32.400 Euro e T-Roc 2.0 TDI 150 cv DSG 4MOTION Advanced a 34.400 Euro.

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Giovedì 1 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 02-02-2018 13:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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