La Hyundai i20 WRC impegnata in un salto

Audaci, spettacolari, coraggiosi: ecco
i fenomeni che si sfidano in controsterzo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

CAGLIARI - Il più “anziano” è il britannico Chris Meeke (Citroën DS3 WRC), classe 1979. Il più giovane è Andreas Mikkelsen (VW Polo R WRC), il norvegese che fra pochi giorni (22 giugno) compie 26 anni. Il più esperto è il finlandese Jari-Matti Latvala (VW Polo R WRC) con ben 147 rally disputati all'attivo.

Il più vittorioso è Sébastien Ogier (VW Polo R WRC), il francese già 27 volte primo, cioè un successo ogni tre rally. Tutti corrono nella scia di un mito, quello di Sébastien Loeb, capace di inanellare 9 titoli WRC consecutivi (Citroën Xsara WRC, C4 WRC e DS3 WRC) e collezionare 78 trionfi in 169 gare disputate: quasi un'affermazione ogni due partecipazioni.

In Sardegna, Ogier ha Loeb nel mirino. Intanto perché ha eguagliato la sua doppietta nel Rally d'Italia: arriva da due successi consecutivi, che Loeb aveva centrato nel 2005 e nel 2006. E poi perché gli resta aperta la possibilità del possibile poker (Loeb aveva poi vinto anche nel 2008 e nel 2011).

Fra i partenti di quest'anno solo Latvala si è già imposto sull'isola: era accaduto nel 2009 quando guidava la Ford Focus WRC. A 23 anni, il finnico è stato il più giovane pilota ad aver vinto un rally (nel 2008). I motori sono la sua grande passione: a 4 anni debutta sull'auto a motore per bimbi nel cortile di casa ed a 6 comincia dilettarsi con il kart. Il resto è una storia di vittorie (13) e podi (50).

Fra i primi della classifica generale, due inseguono sempre il loro primo successo. Sono Mikkelsen ed Elfyn Evans (Ford Fiest RS WRC), 27 anni a fine dicembre: lo scandinavo è già salito nove volte sul podio (quattro volte quest'anno) su 57 rally, mentre il britannico una soltanto in 29 gare. Ma la schiera degli “affamati” è lunga.

Lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20 WRC) corre già da anni (ne ha 33) ed è finora riuscito a vincere una volta soltanto, in Germania. Quasi una quarantina di podi lo possono consolare, ma è pur sempre la seconda guida della scuderia coreana che gli ha piazzato davanti il giovane Thierry Neuville. Il belga ha disputato 51 rally vincendone uno e salendo complessivamente 11 volte sul podio.

Una vittoria in carriera l'ha centrata anche il terzo della generale provvisoria, Mads Ostberg (Citroën DS3 WRC), altro scandinavo di talento (è norvegese) che guida i kart da quando ha 4 anni e la patente da quando ne ha 16 (oggi ne ha 28). Nel suo palmares ci sono 13 podi, due dei quali conquistati nel 2015.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 12:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA