Terremoto, incontro a Palazzo Chigi
tra premier Gentiloni e sindaco Pirozzi:
«Prolungare lo stato d'emergenza»

Sergio Pirozzi con Paolo Gentiloni (da profilo twitter di Gentiloni)
1 Minuto di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2017, 21:00 - Ultimo aggiornamento: 21:24
RIETI - Come stabilito alla fine della settimana scorsa, si è svolto oggi l'incontro tra il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni e il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Sul tavolo le priorità di Amatrice e degli altri luoghi colpiti dal sisma, oltre l'eliminazione di alcuni ostacoli burocratici.

«Ringrazio Gentiloni per la sensibilità - ha aspiegato all'uscita il sindaco Pirozzi.  Abbiamo affrontato argomenti importantissimi in questa fase. Il primo è il prolungamento dello stato di emergenza, perché ci sono stati ben quattro terremoti, per cui non si parte dal 24 agosto ma si deve partire dal 21 gennaio. Poi abbiamo parlato del problema della rimozione delle macerie che è grave perché impedisce una programmazione urbanistica adeguata. Quindi della possibilità di snellire alcune procedure burocratiche, per fare in modo che si possa ripartire a breve.

A chi gli domanda se abbia fiducia in Gentiloni, risponde: «Credo alla forza delle parole, per cui aspettiamo con fiducia
anche perché è in gioco la credibilità di buona parte del sistema politico italiano. È una grande opportunità: se fossi
presidente del Consiglio lavorerei giorno e notte di risolvere questo problema, perché rappresenterebbe al mondo la capacità di risolvere grandi problemi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA