La Subaru XV in versione Hybrid sullo stand del salone di New York

La prima volta di Subaru:
svelata la XV Hybrid

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

NEW YORK - Negli Stati Uniti si chiama XV Crosstrek, in Italia semplicemente XV. Ma la sostanza non cambia: è sempre il crossover della Subaru del quale al Salone di New York - scelta determinata dall'importanza del mercato USA per la casa delle Pleiadi - è stata presentata la versione ibrida che segna l'esordio del brand nipponico in questa tecnologia.

Fatto in casa.
Il sistema adottato è stato interamente sviluppato all'interno della Subaru, azienda del gruppo Fuji Heavy Industries che è uno dei maggiori agglomerati produttivi del Paese, attivo oltre che nell'automotive nei settori aeronautico, dei macchinari industriali e delle energie rinnovabili. La filosofia progettuale è stata ispirata dalla volontà di abbinare ai caratteri distintivi del crossover - l'eccellente guidabilità, la trazione integrale e la versatilità - un elevato grado di compatibilità ambientale. Si tratta di un sistema ibrido semplice e pratico, che è stato integrato nell'esclusiva e apprezzata trazione integrale Subaru Symmetrical AWD.

Il funzionamento.
Il motore elettrico da 13,4 cv ha la funzione di assistere il 4 cilindri 2.0 a benzina fornendogli una coppia più elevata, migliorandone la risposta e rendendolo più amichevole nei confronti dell'ambiente. Sotto quest'ultimo aspetto, le rilevazioni effettuate nei laboratori Subaru hanno evidenziato i consumi più bassi della categoria di riferimento, che secondo la classificazione americana è quella dei Suv a 4 ruote motrici, a eccezione dei modelli ibridi plug-in. Lo stesso motore, disegnato apposta per il sistema ibrido, è stato inserito nella scatola del cambio basato sullo stesso Lineartronic a variazione continua della Crosstrek a benzina.

Le modifiche.
Il 2.0 a combustione interna con la classica architettura boxer è stato opportunamente modificato, soprattutto per quanto concerne la riduzione degli attriti, per meglio integrarlo nel sistema ibrido. Anche le sospensioni sono state a una taratura specifica, mentre è stata incrementata la rigidità della scocca per esaltare la sportività della vettura. La scelta di installare la batteria al nickel - scelta controcorrente rispetto alla prevalenza degli ioni di litio - sotto il pavimento del vano di carico ha consentito di mantenere la stessa distribuzione dei pesi e il baricentro basso della versione convenzionale a benzina.

L'esterno.
A rendere immediatamente riconoscibile la XV ibrida provvedono l'esclusivo colore «Plasma green pearl» della vettura presentata a New York, il disegno dei gruppi ottici posteriori, i nuovi cerchi specifici in lega di alluminio e i badge «Hybrid» collocati sulle portiere anteriori e sul portellone del vano bagagli. La XV Crosstrek Hybrid sarà commercializzata negli USA verso la fine del prossimo autunno, ed è probabile che - in tempi ancora da definire - possa sbarcare anche in Europa e di conseguenza in Italia.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 24-04-2013 12:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA