Un'immagine dell'edizione scorsa del Concorso d'eleganza a Villa d'Este

A Villa d’Este il meglio dell’auto d’epoca, il Concorso d’Eleganza tra storia e glamour

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

CERNOBBIO - In Italia è scoppiata la primavera dell’auto d’epoca. Targa Florio, Mille Miglia, concorso d’eleganza di Villa d’Este. Un susseguirsi di appuntamenti di altissimo livello, in grado di esaltare il meglio dello sport, dell’eleganza, della classe e della tradizione del motorismo. Si stenta quasi a crederlo, visti i tempi difficili dell’automobile tradizionale, sgradita in molte città e sottoposta, ormai a livello planetario, ad una revisione tecnologica che rischia di farne un anonimo strumento di mobilità.

E’ una fortuna, dunque, che resistano benemerite iniziative come le succitate manifestazioni riservate ai cultori del collezionismo. Spentasi in Sicilia l’eco della 100ma Targa, e partita la Mille Miglia, ecco al via la parata di stelle di Villa d’Este, sulle rive del Lago di Como, dove ogni anno si celebra un evento in grado di rivaleggiare con i più blasonati concorsi d’eleganza del mondo, compreso il mitico happening di Pebble Beach. A sentire gli organizzatori (Grand Hotel Villa d’Este e BMW) quello italiano è anzi “l’appuntamento più esclusivo e ricco di tradizione del mondo”.

In effetti la storia inizia nel 1929, quando a Cernobbio fu organizzata per la prima volta una mostra di nuovi prodotti, denominata “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Nei decenni successivi l’evento ha vissuto alterne vicende, ma da quando è scesa in campo la filiazione Classic di BMW (tra il 1999 e il 2005) l’esposizione di veicoli storici è diventata un irrinunciabile appuntamento internazionale. E infatti a Cernobbio è annunciata la presenza di auto e di collezionisti provenienti da tutto il mondo.

Ma il bello dell’edizione 2016 sta nella formula innovativa, mirata a coniugare il meglio del passato e del futuro dell’auto (e delle moto). E infatti lo slogan della manifestazione è “Ritorno al futuro: il viaggio continua”. Una scelta ispirata al messaggio di comunicazione del centenario BMW, “The Next 100 Years” che sarà il filo conduttore delle attività dedicate alle celebrazioni della Casa di Monaco.

Ad enfatizzare l’esclusività del concorso anche la categoria Concept Car e Prototipi che, nella sua forma, è unica al mondo in ambito di manifestazioni dedicate alle vetture classiche. “Le auto esposte – informa la Casa di Monaco - esprimeranno la loro carica di passione creativa e le idee sul futuro dei più famosi designer della nostra epoca, faremo in modo di concentrare l’attenzione sulla visione attuale del design automobilistico di domani, come contrappunto alla retrospettiva di importanti auto storiche”.

Nel padiglione centrale di Villa Erba verrà presentata la mostra speciale “Hommage and Concept Vehicles” in cui verrà illustrato come il passato e il presente siano strettamente legati uno all’altro. Gli Hommage e i Concept Vehicles dei marchi BMW, MINI e BMW Motorrad saranno esposti vicino al loro corrispondente storico, sottolineando così il significato dei valori tradizionali per lo sviluppo di un design innovativo.

In questa ottica, risulterà particolarmente interessante l’accoppiamento tra auto di ieri e di oggi, a sottolineare il filo conduttore seguito per ben cento anni da designer e progettisti avvicendatisi nella creazione di modelli sempre nuovi. Ecco allora la BMW 328 Touring Coupé accoppiata alla BMW Concept Coupé Mille Miglia 2006; la BMW 328 con la 328 Hommage; la M1 con la M1 Hommage; la R 90 S con la Concept Ninety; la 3.0 CSL con la 3.0 CSL Hommage; la Mini Cooper S con la MINI ACV 30.

Nell’ambito del concorso d’eleganza, 52 vetture di alta classe e dalla storia affascinante si misureranno in nove categorie per conquistare il pubblico e la giuria, mentre nella sezione delle motociclette 30 esemplari, suddivisi in cinque categorie, si contenderanno la vittoria. In un susseguirsi emozionante, saranno in passerella auto degli anni Venti/Trenta, e auto del dopoguerra, sportive, classiche, eleganti, in alcuni casi rarità da intenditori, in altri modelli compatti degli anni 50/60, coupè e spider.

Non mancheranno auto che hanno scritto la storia del cinema, capolavori di stile che hanno segnato l’evoluzione del design, fino al tema “Mister GT è tornato” dedicato ad auto già storiche ma recenti, prodotte fino al 1975. Le meno anziane di tutte saranno le sportive della sezione “auto da rally – eroi della prova speciale”, che prevede l’esposizione di auto costruite fino al 1985.

A Villa d’Este saranno di scena, per la sesta volta consecutiva, anche le moto d’epoca. Le rarità su due ruote avranno anzi un ruolo di prima importanza. Nella giornata di sabato formeranno una parata (partenza da Villa Erba aperta al pubblico) che attraverserà le strade di Como e di Cernobbio, i parchi di Villa Erba fino a Villa d’Este, dove la domenica si sottoporranno alla valutazione della Giuria internazionale. L’atmosfera delle corse stradali primaverili organizzate dal 1945 al 1971 in varie città italiane verrà rappresentata, invece, dalle moto della classe “Temporada Romagnola”.

Il programma prevede che nel pomeriggio del sabato a Villa d’Este verrà consegnato il Premio del pubblico “Coppa d’Oro Villa d’Este”, la prima delle onorificenze in gioco. La domenica mattina verranno presentate le 52 automobili del Concorso a Villa Erba; la domenica pomeriggio inizieranno le premiazioni dei vincitori delle singole classi. Queste includeranno anche i premi del pubblico “Concorso d’Eleganza Design Award” dedicato alle Concept Cars e il “Trofeo BMW Group Italia” dedicato alle vetture d’epoca. I bambini, inoltre, decreteranno il vincitore del “BMW Young People’s Award”. La domenica sera, infine, a Villa d’Este avrà luogo l’evento principale del concorso automobilistico, con il conferimento da parte della giuria internazionale di esperti del titolo di “Best of Show”.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 20 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti