Joan Barreda su Honda ha vinto la 5 tappa della Dakar 2018

Nella 5^ tappa Barreda (Honda) suona la carica ed impensierisce il leader van Beveren (Yamaha)

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

AREQUIPA - Si chiude nel segno di Joan Barreda la quinta tappa della Dakar 2018. Il pilota Honda ha dominato il round lungo 266 km che portava da San Juan de Marcona ad Arequipa staccando Walkner e Benavides rispettivamente di 10'26'' e 12'20''.
 

 

Con Sam Sunderland fuori dai giochi (a causa del ritiro nella quarta tappa per un atterraggio duro che gli ha causato problemi alla schiena), Joan Barreda suona dunque la carica portando a due le vittorie in questa quarantesima edizione della Dakar e salendo al quarto posto della classifica generale.

Dove il leader è sempre van Beveren, che nella tappa di oggi ha pagato più di quattordici secondi e sarà costretto a guardarsi bene le spalle nei prossimi giorni. Anche perché oltre a Barreda che sembra voler fare sul serio (nonostante sia più attardato), anche Benavides e Walkner lo seguono da molto vicino (01'00'' e 01'14'').

Guardando invece in casa nostra, Alessandro Botturi resta il migliore degli italiani anche se ha perso un paio di posizioni arretrando dal 20esimo al 22esimo posto: ora il pilota Yamaha paga un distacco dal primo di oltre un'ora e otto minuti.

Nella categoria Quad, infine, Nicolas Cavigliasso precede il leader della classifica, Ignacio Casale, il quale paga 01'23'' pur restando saldamente il primo posto (con più di 40 minuti di vantaggio su Hernandez). Oggi la carovana si sposterà da Arequipa a La Paz (313 km).

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti