La BMW i3s

BMW i3, ora c’è anche la versione i3s e l’elettrica da città diventa più sportiva

di Nicola Desiderio
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MONCO -Un’auto elettrica può essere anche sportiva, soprattutto se ha la trazione posteriore ed è una BMW. Questa è l’evoluzione scelta per la i3 che si presenterà al Salone di Francoforte con una veste rinnovata e la versione i3s potenziata a 135 kW e con un allestimento tecnico ed estetico che ne esalta le prestazioni e la sua tecnica sopraffina, grazie alla scocca in alluminio e fibra di carbonio.

Look bicolore e più connettività. La i3 rinnovata ha, in ogni caso, nuovi paraurti, nuovi fari full Led anche per gli indicatori di direzione, la tinta bicolore con il tetto e i montanti in Blu scuro Imperial o rosso amaranto Melbourne con l’aggiunta di finiture metalliche. Le altre novità riguardano gli interni con nuove combinazioni cromatiche e nuovi materiali per i rivestimenti tra cui l’inedita combinazione tra fresco lana e cuoio. Novità anche per l’infotelematica con un sistema più avanzato, dotato di schermo da 10,25 pollici e nuove funzioni legate alla connettività più ampia, la navigazione intelligente, i comandi vocali e Apple CarPlay. Invariato il motore da 125 kW con 250 Nm che assicura una velocità massima limitata a 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

Sportiva non solo per il motore. La i3S va ancora più forte e lo fa capire subito con i paraurti diversi dotati di inserti in nero lucido e blu opaco, i cerchi da 20 pollici di diametro a 5 razze doppie bicolore che montano pneumatici più larghi di 20 mm, l’assetto più basso di 10 mm e le carreggiate più larghe di 40 mm. La carrozzeria non può avere il bicolore, ma ha le stesse tinte del tetto della i3 normale. Il motore è più prestante: si passa rispettivamente a 135 kW e 270 Nm,10 km/h di velocità massima in più e uno 0-100 km/h in 6,9 secondi. In più ci sono la modalità di guida Sport, che agisce su acceleratore e sterzo, e un diverso software per il controllo di trazione e di stabilità.

Ricarica più veloce, e con il range extender… Tutte e due le versioni beneficiano inoltre di un caricatore più potente da 11 kW che consente di incamerare attraverso la wallbox 180 km di autonomia in 3 ore anche se l’autonomia concessa dalla batteria agli ioni di litio da 33 kW sfiora i 300 km nel ciclo NEDC che scendono a 235-255 nel nuovo WLTP che corrispondono – ammettono con onestà quelli di BMW – corrispondono a 200 km veri nella guida di tutti i giorni. Chi la volesse, ci sono anche le versioni con range extender costituito da un bicilindrico di 647 cc da 38 cv che aumenta l’autonomia senza aver bisogno di prese o colonnine, ma con un peggioramento delle prestazioni dovuto all’aumento del peso. La nuova BMW i3 arriverà entro la fine dell’anno.
 

 

 

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Giovedì 31 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2017 11:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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1 di 1 commenti presenti
2017-08-31 16:28:04
piano piano ci stiamo avvicinando al futuro.