La nuova Volkswagen Polo

Volkswagen Polo, un listino molto competitivo: offre di più a parità di prezzo

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 1

AMBURGO - La nuova Volkswagen Polo si appresta a scendere nell’arena del segmento B, probabilmente la più difficile sul mercato attuale data la lotta serrata sui numeri e l’elevato rapporto tra contenuti e prezzi effettivamente praticati presso il concessionario.
 

 

Col coltello tra i denti. Anche la Polo, nonostante goda di un posizionamento di immagine e prezzo, si è dovuta gettare nella mischia e per la sesta generazione punta ad offrire addirittura un controvalore superiore rispetto al passato. Il listino parte dai 13.600 euro della versione Trendline, una quotazione molto competitiva rispetto, ad esempio, ai 14.250 euro della nuova Ford Fiesta, con allestimento che comprende già il front assist con riconoscimento pedoni, il limitatore di velocità, il rilevatore di stanchezza, il Volkswagen Connect, il sensore crepuscolare, con i led diurni e la funzione coming home, e quello per la pressione degli pneumatici. Va detto però che è disponibile solo con il motore 3 cilindri mille da 65 cv, ha i cerchi in acciaio di 15” e manca del climatizzatore. Trattasi dunque di un allestimento fatto apposta per le flotte e anche per attrarre i clienti privati che possono completarla con il Tech Pack che per mille euro include: clima manuale, radio Compositiuon con schermo da 6,5”, il volante multifunzione, il Bluetooth e la Porta USB.

Salgono soprattutto i vantaggi. Così equipaggiata, la Polo attuale costerebbe 15.300 euro ed invece viene 14.600 euro con un vantaggio netto di 700 euro. La soglia di ingresso vera è la Comfortline (che riguarderà il 60% delle vendite) con motore da 75 cv che ha il sistema infotelematico Composition Media con schermo da 8 pollici, la ricarica ad induzione con lo smartphone, i cerchi in lega, gli specchietti retrovisori e i cristalli posteriori elettrici per un prezzo di 15.500 euro. Anche qui c’è un Tech Pack che permette di fare un salto di qualità con il climatizzatore automatico bizona, App Connect, i sensori di parcheggio e il volante in pelle ottenendo un controvalore migliore di ben 1.600 euro rispetto ad una Polo attuale motorizzata e configurata in questo modo. Chi vuole invece il meglio – e nel caso della Polo non accade certo di rado – dovrà sì spendere almeno 18.550 euro e prendere il motore mille turbo da 95 cv, ma avrà i cerchi in lega da 16”, i fari fendinebbia con funzione di svolta, il bracciolo con portaoggetti, l’illuminazione ambiente, i sedili sportivi e soprattutto l’Active Info Display, ovvero la strumentazione completamente digitale e configurabile.

Il metano, come lo desideri. Compreso nella dotazione di serie è il pacchetto estetico R-Line che comprende la griglia del radiatore specifica in nero lucido, paraurti e minigonne diverse, spoiler posteriore e scarichi trapezoidali, abbastanza per dare alla Polo un aspetto decisamente sportivo e prezioso. Qui il vantaggio sale addirittura a 2.200 euro. Anche in questo caso, si avrà la possibilità di completare la dotazione con un Tech Pack che include il clima automatico bizona, l’App Connect per avere un grado di connettività superiore, i sensori di parcheggio e il cruise control adattativo. Ragionevole la differenza di 1.500 euro richiesta per il cambio DSG a 7 rapporti che sarà disponibile per tutti i motori con potenza uguale o superiore a 95 cv, diesel 1.6 compreso che oltre proprio a 95 cv, sarà offerto anche da 80 cv e il cui listino però non è stato ancora reso noto, ma che avranno di serie il filtro SCR allo scarico per gli ossidi di azoto. Interessante infine la TGI a Metano da 90 cv che partirà da 16.600 euro e sarà offerta in tutti e 3 gli allestimenti.

Tutta la Polo, ma senza pensieri. Per chiudere il quadro uno sguardo anche alle formule alternative all’acquisto sempre più richieste dai clienti. Chi volesse prendere la nuova Polo senza pensieri, può farlo con un anticipo pari al 15% del valore e pagare 36 rate con un TAEG compreso tra 5,4 e 6,3%. Si parte da 129 euro al mese, ma bastano 10 euro per passare alla Comfortline o 20 euro per prendere la TSI 1.0 da 95 cv Highline o la TGI a Metano Trendline. Il valore residuo garantito oscilla tra il 53 e il 55%.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Domenica 10 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti