La nuova Kia Picanto

Kia, arriva la nuova Picanto: cresce
ancora la citycar di qualità orientale

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO – Sorpresa di mezza estate firmata Kia Picanto: dopo la pausa ristoratrice delle vacanze (per chi le ha potute fare), nelle concessionarie del marchio coreano si presenta la versione aggiornata e migliorata della fortunata (quasi 50.000 le unità finora vendute in Europa) city car che arriva da lontano, per la precisione dalla fabbrica di Seosan, un centinaio di chilometri a sud di Seul.

Esteticamente, gli interventi si sono concentrati sul frontale, ridisegnato e caratterizzato dai gruppi ottici più affusolati e tecnologici, incentrati sui doppi proiettori circolari, sul nuovo look dei fari antinebbia, sulla griglia che rappresenta la declinazione più recente dell’ormai famoso look a “naso di tigre”, dai nuovi scudi paraurti anteriore e posteriore. Tra gli optional esterni entrano ora in catalogo i cerchi in lega da 14 pollici.

Nell’abitacolo spiccano i nuovi contenuti che danno alla piccola Kia un tono più elegante e più vicino al mondo premium, con le cifre rosse che spiccano sul fondo nero della strumentazione e le cornici cromate che impreziosiscono gli strumenti principali e le bocchette di ventilazione. La consolle centrale è stata ridisegnata, mentre tra le dotazioni entrano il Kia Navigation System di ultima generazione con schermo tattile e il cruise control per l’impostazione della velocità di crociera, equipaggiamento piuttosto inconsueto nel segmento A che rappresenta la base dell’offerta automobilistica.

Dal punto di vista meccanico, il rinnovamento ha riguardato il 3 cilindri 1.0 MPI a benzina da 69 cv, sottoposto agli interventi necessari per metterlo in condizione di rispettare le normative Euro 6. Per quanto riguarda la gamma, anche la rinnovata Picanto potrà contare sui consueti allestimenti Glam, Sporty Glam e Techno Glam con Stop & Start, attualmente a listino con prezzi rispettivi di 11.500, 11.700 e 12.250, mentre la versione bi-fuel EcoGpl Glam nel costa 12.700.

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA